La “Via dell’arte” sbarca anche in Puglia. È stata inaugurata nei giorni scorsi al chiostro dei Carmelitani nel comune di Nardò, la collettiva nata a Camaiore e che quest’anno coinvolgerà tre regioni – Puglia, Sicilia e Toscana – , in collaborazione con l’associazione culturale Il Minotauro di Pistoia e i comuni di Camaiore, Cefalù e Nardò.
“L’esposizione d’arte – spiega l’artista Domenico Monteforte – rientra nel progetto di collaborazione, anzi un vero e proprio “patto di amicizia” tra luoghi che fanno della storicità e della bellezza il loro punto forte. 27 artisti da tutto il Paese sono coinvolti in questo evento fino al 18 maggio, dopodiché apriremo l’esposizione a Cefalù a fine giugno e infine a fine luglio sarà la volta di Camaiore. Un unico catalogo della mostra, il saluto dei sindaci e degli assessori alla cultura in questo che intende essere un ponte artistico-culturale tra Puglia, Sicilia e Toscana; un abbraccio simbolico – conclude Monteforte – ma estremamente concreto tra luoghi, arte e persone. Infine ringrazio Giulia Puglia, assessore alla cultura del comune di Nardò”.
Dal 26 luglio al 17 agosto la “Via dell’arte” animerà il centro storico di Camaiore con esposizioni di artisti provenienti da tutta Italia. Oltre cinquanta i maestri coinvolti nelle tre manifestazioni.
E.P.