16.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 13, 2025

Ginnastica ritmica, la “Raffaello Motto” punta allo scudetto. A Torino la Final Six del campionato di A1

Sarà la Forza e Coraggio di Milano l’avversaria della Raffaello Motto nella semifinale della Final Six di serie A1 a squadre di ginnastica ritmica, evento che assegna lo scudetto, in programma sabato (17 maggio) al Pala Gianni Asti di Torino (con diretta streaming su Sportface Tv).

Insieme all’Udinese, la società viareggina è quella che ha ottenuto più punti speciali (80) nelle tre prove della regular season (frutto di un primo, un secondo e un quarto posto), ma nella classifica generale è giunta seconda avendo conquistato meno punti tecnici (321.502 contro 322.802). La Forza e Coraggio ha invece chiuso in quinta posizione con 63 punti speciali.

Il confronto – valido per il girone C – prevede 4 sfide dirette, una per attrezzo (in questo ordine: cerchio, palla, clavette e nastro). Per ciascuna, verranno assegnati 3 punti alla ginnasta vincitrice e 2 alla perdente. La società che, al termine dei 4 esercizi, ne avrà ottenuti di più, si qualificherà per la finale a tre dove troverà le vincenti degli altri 2 raggruppamenti: Armonia d’Abruzzo Chieti-San Giorgio ‘79 Desio nel girone A, Udinese-Fabriano nel B.

“Abbiamo disputato una eccellente regular season, migliore di ogni aspettativa, ma la Final Six è un’altra storia – avverte la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri –. La Forza e Coraggio è una formazione molto temibile, con ginnaste di indiscusso valore come Viola Sella. Noi abbiamo la possibilità di lottare ancora una volta per lo scudetto, vincerlo rimane un bellissimo sogno che non vogliamo precluderci”.

Per la Final Six la Motto potrà schierare la campionessa olimpica Darja Varfolomeev, la capitana Chiara Puosi, Bianca Vignozzi, Martina Bonuccelli, Ester Lena, Viola Pannacci e Melissa Musacci. Lo staff tecnico, coordinato da Donatella Lazzeri, è formato dalle allenatrici Francesca Cupisti, Silvia Nicolini e Chiara Vignolini e dalla coreografa Beatrice Paoleschi.

Una competizione e uno spettacolo avvincenti e imperdibili, che saranno impreziositi anche dalla presenza della Squadra Nazionale Senior Italiana, di cui fanno parte le ginnaste della Motto Chiara Badii e Sofia Sicignano. Le Farfalle sono reduci dai primi grandi successi internazionali. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI