Dal 22 maggio al 7 giugno il Parco Regionale delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark celebra la sua Festa del Parco, che ogni anno si svolge attorno al 24 maggio eletta Giornata europea dei Parchi per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909). In questo periodo si svolge anche la Settimana della Rete Europea dei Geoparchi UNESCO con l’obiettivo di celebrare la natura e la geodiversità.
Il calendario degli eventi, che saranno contrassegnati dal logo del 40esimo, si apre giovedì 22 maggio alla (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine con due appuntamenti: alle ore 10 sarà inaugurata la “Via delle Api”, un sentiero realizzato grazie al progetto Interreg-Marittimo CamBioVia-Pro, accompagnata da convegni dedicati agli impollinatori selvatici e alla biodiversità. Nel pomeriggio, alle ore 15, si terrà la Festa della CETS, durante la quale il Forum permanente della CETS del Parco presenterà il nuovo disciplinare per le “strutture certificate” e le azioni che saranno integrate nella CETS a partire da giugno 2025.
La manifestazione prosegue nel weekend del 24 e 25 maggio a Palazzo della Cultura di Cardoso (Stazzema) con “Esplorando Terra”: due giornate dedicate alla geologia con un convegno che vedrà la partecipazione di docenti universitari, esperti del CNR e dell’INGV, dottorandi e giovani laureati in geologia e scienze ambientali. Il programma include anche laboratori sul terremoto, incontri sull’archeologia e un’escursione geologica.
Lunedì 26 maggio, alle ore 17, presso il Palazzo Ducale di Massa, verrà presentato il libro “Girovagando tra trekking e ricordi” di Giovanni Viaggi edito da Diati Toscani. Il volume ripercorre i percorsi e i pensieri nati durante le camminate dell’autore sulle Apuane, unendo paesaggi mozzafiato, storie antiche e memoria personale.
Gli eventi continuano a giugno. Lunedi 2 giugno con “La salute viene camminando…”, l’iniziativa organizzata dalla Lega Italiana lotta ai tumori (LILT) in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il CAI Sezione di Massa “Elso Biagi”, che mira a sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica in montagna per la prevenzione delle patologie oncologiche.
Martedì 3 giugno, alle ore 11, la (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine sarà la cornice di “Andà per erbi bóni KIDS”. L’evento annuale sulle specie vegetali spontanee e commestibili proporrà una passeggiata didattica per ragazzi e ragazze con l’etnobotanico Ivo Poli.
La Festa del Parco 2025 si conclude idealmente con l’inaugurazione di una mostra fotografica. Sabato 7 giugno, alle ore 17, a Palazzo Rossetti di Seravezza, sarà inaugurata la mostra “Bellezza e fragilità: immagini rubate al buio”. Curata dalla Federazione Speleologica Toscana aps, l’esposizione presenta 22 scatti di cavità carsiche apuane e non solo, e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto.

Per il calendario completo e ulteriori informazioni sul sito web del Parco: www.parcapuane.it.