Fischio d’inizio per la 22.a edizione del “Torneo di calcio delle contrade del Carnevale di Pietrasanta” che prenderà il via lunedì 19 maggio, alle 21,15, al comunale “XIX Settembre” con l’incontro Marina-Strettoia valido per il girone A che comprende anche la compagine della Collina; nel gruppo B, invece, sorteggiate La Lanterna, Il Tiglio/La Beca e Brancagliana mentre, nel C, si affronteranno Pollino Traversagna, Pontestrada, Africa Macelli e Antichi Feudi.
“Come da tradizione, la sfida tutta sportiva fra le nostre contrade chiude il palinsesto delle manifestazioni del Carnevale di Pietrasanta – ricorda l’assessore allo sport e alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – ed entra a pieno titolo nel nostro ‘Maggio dello sport’ che ci vedrà ospitare la fase provinciale dei ‘Nuovi Giochi della Gioventù’, poi la prima edizione di ‘Sporcity Edu’, il meeting dedicato a sport ed educazione organizzato in collaborazione con la Fondazione Sportcity e infine, dal 26 al 30 maggio, le nostre ‘Piccole Olimpiadi’ che, finalmente, potremo tornare a chiamare ‘Giochi della Gioventù di Pietrasanta’, una grande festa con i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia della città”.
Invariata la formula del “Torneo delle contrade”, con gironi all’italiana (ultima giornata martedì 3 giugno) e scontri a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale (dal 9 al 12, sempre con inizio alle 21,30) a cui accederanno le prime due classificate dei gironi A e B e le prime tre del girone C. L’ottava e ultima qualificata “uscirà” dallo spareggio tra le terze classificate dei gironi A e B. Semifinali il 20 e 21 giugno, finalissima venerdì 27.
Confermati i prezzi dei biglietti e la gratuità d’ingresso “estesa” agli under 14, oltre che per gli over 70, sperimentata con successo nell’edizione 2024: 4 euro per la fase a gironi e lo spareggio, 5 per le gare a eliminazione diretta.