Il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, nel comune di Viareggio, ha ospitato nei giorni scorsi il campus finale del progetto “Peer…star bene a scuola”, organizzato e realizzato dall’unità operativa Educazione e promozione della salute area Nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Consultorio Giovani.
Nell’iniziativa, resa possibile dal sostegno del Comune di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano, erano coinvolti il Liceo Carducci di Viareggio, il Liceo Montessori Repetti di Carrara, l’ISI Marconi di Viareggio e Seravezza.
Dal 2019 il progetto permette di diffondere nelle scuole superiori un modello di Peer education (educazione tra pari) che punta a rafforzare le abilità socio -emotive (life skills) e promuovere la salute attraverso il protagonismo giovanile.
Gli studenti, formati come Peer educator, diventano promotori di benessere nella propria comunità scolastica, organizzando attività, eventi e momenti di confronto tra coetanei.
Il campus ha rappresentato il momento culminante di un percorso che prevede il coinvolgimento di scuole, studenti e docenti impegnati nella diffusione di stili di vita salutari e nella prevenzione dei comportamenti a rischio.
La giornata è stata scandita da attività di gruppo, laboratori e giochi a squadre, per poi concludersi con la consegna dei diplomi di Peer senior, riconoscimento ufficiale per gli oltre 60 studenti che hanno completato il percorso formativo.
Ad accompagnare le studentesse e gli studenti durante l’evento gli insegnanti Rina Biancalana, Rosalia Bandiera, Giulia Cerutti, Lorenzo Dell’Amico, Luciana Micchi, Daria Podestà e Sandra Lucchesi.
A portare il saluto dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato il responsabile dell’unità operative Educazione e promozione della Salute Luigi Franchini, che ha ribadito l’importanza di “costruire salute con i ragazzi e con la scuola come investimento strategico per il futuro della comunità”. “Attraverso la promozione di ambienti scolastici che favoriscono stili di vita salutari e contrastano i fattori di rischio alla base delle principali malattie cronico-degenerative – aggiunge Franchini – è possibile incidere sulle principali cause di disabilità e mortalità in Italia e nei paesi occidentali.
Vincenzo Genovese dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, ospite dell’evento, ha sottolineato come “fare rete sia l’unico modo per creare contesti scolastici accoglienti, inclusivi e promotori di benessere”.
Hanno partecipato all’iniziativa anche Giovanni Cherubini, Valeria Lorenzoni e Laura Fruzzetti del Consultorio giovani di Viareggio.
Hanno condotto la giornata le operatrici dell’Educazione e promozione della Salute Gioia Farioli, Sonia Manuguerra, Chiara Musetti, Maria Colonna e Prisca Tommasini.
La giornata si è conclusa con i saluti del presidente della Fondazione Festival Pucciniano Fabrizio Miracolo e del responsabile della Comunicazione Andrea Maionchi, che hanno ringraziato gli organizzatori e gli studenti per aver scelto il teatro come luogo simbolico di crescita, incontro e condivisione, sottolineando il valore culturale e sociale dell’iniziativa.