14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 22, 2025

Sul Pontile di Forte dei Marmi un viaggio musicale tra flamenco e jazz con il Mediterranean Quartet

Un pomeriggio di musica raffinata e coinvolgente attende cittadini e visitatori domenica 25 maggio, alle ore 18, al Pontile di Forte dei Marmi – piazza Cardini – con il concerto del Mediterranean Quartet, ensemble d’eccezione guidato dal chitarrista Marco Poggiolesi. Un’occasione speciale, ad ingresso libero, per immergersi in un mondo musicale che unisce stili, epoche e culture, valorizzato dalla bellezza del Pontile al tramonto.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi e curata dall’associazione Centro Studi Musicali Forte dei Marmi, propone un’esperienza sonora unica che attraversa le calde atmosfere del flamenco e le eleganti armonie del jazz. Sul palco, insieme a Marco Poggiolesi (chitarra), saliranno Luca Imperatore (chitarra), Paolo Casu (percussioni) e Federica Finardi Goldberg (violoncello).

Il quartetto, nato sulle spiagge dell’Avana durante la tournée del progetto Contrabanda nel 2024, si distingue per l’originalità della sua proposta artistica: un equilibrio perfetto tra improvvisazione e rigore, sperimentazione e rispetto per la tradizione. Il repertorio è un viaggio ricco di suggestioni che spazia da Paco de Lucía a Chick Corea, da Louis Bonfá alla delicatezza della bossa nova, fino a brani tratti dal nuovo lavoro discografico di Poggiolesi, Meù Violao, dedicato ad Antonio Carlos Jobim e pubblicato da DaVinci Publishing.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI