24.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 18, 2025

“L’arte come messaggio di pace e fraternità”, inaugura la personale di Carlo Carli nel complesso di Pieve a Elici

Tutto pronto per la personale di Carlo Carli nel complesso monumentale di Pieve a Elici. “L’arte come messaggio di pace e fraternità”, inaugurazione fissata per venerdi 18 luglio alle ore 20.30 e mostra visitabile fino a giovedi 24 luglio. In questo contesto sarà presentata l’opera in omaggio e memoria di Papa Francesco, evocando i valori e le azioni di misericordia e fraternità sui quali il suo papato si è particolarmente distinto e impegnato come le sue invocazioni per la pace e contro ogni guerra. Anche le altre opere di Carli in esposizione, realizzate negli ultimi anni, rappresentano e interpretano la nostra dolorosa, disumana e conflittuale contemporaneità, con citazioni di maestri storici pittori e scultori, che in passato hanno rappresentato le atrocità delle guerre ed in particolare le vittime civili innocenti come i bambini a Sant’Anna di Stazzema. Nel corso della serata inaugurale interverranno don Simone Giuli, direttore Caritas di Lucca, e Andrea Menchetti, già dirigente scolastico

“Con questa mia esposizione in un luogo di altissimo valore storico-artistico e spirituale – dichiara Carlo Carli – spero che i visitatori nell’osservare i miei lavori possano nelle proprie coscienze sentire l’insopprimibile valore della pace e ripudio della guerra come fondamento per una convivenza civile tra le persone e tra i popoli. Inoltre desiderei accentuare in ciascuno di noi lo spirito e l’azione  di fraternità e aiuto verso chi ha bisogno”.

Carlo Carli ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Firenze. È stato sottosegretario ai beni culturali, si è dedicato alla pittura esponendo in tutta Italia e in moltissimi paesi europei. Sue opere sono conservate in importanti musei ed istituzioni culturali nel mondo.

“Per noi è un onore ospitare un protagonista assoluto del panorama culturale italiano – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – . Ringrazio ancora le parrocchie di Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo  – comitato culturale  “Borgo di genere” di Pieve a Elici e Franco Benassi per il coordinamento”.

“Non solo una mostra di grande livello – conclude la sindaca Simona Barsotti – ma anche tematiche oggi più che mai attuali come la Pace e la fratellanza”:

Orario visita mostra: luglio venerdi 18 ore 20.30 – 23.30;  sabato 19 ore 17.00 – 19.00; domenica 20 ore 10.00 – 12.30;  lunedi 21, martedi 22, mercoledi 23, giovedi 24 dalle ore 18.00 – 20.00

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI