Sabato 19 luglio alle 7,15 su Rai Tre Toscana andrà in onda un servizio che mostrerà in anteprima alcune novità della 31^ edizione del festival LuccAutori che vedrà la premiazione dei vincitori del premio letterario Racconti nella Rete. LuccAutori, che si avvale del sostegno del Comune di Lucca, è in programma dal 3 al 19 ottobre.
Il presidente Demetrio Brandi mostrerà la nuova immagine del premio, considerato il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti, realizzata dall’illustratrice Marilena Nardi. Tra i vincitori, provenienti da tutti Italia, la lucchese Barbara Bertani. Si parlerà degli ospiti che saranno presenti all’evento letterario e tra questi l’inviato del tg1 Rai Alessandro Cassieri con un libro di estrema attualità dal titolo “Tra Russia e Ucraina”.

La pubblicazione dell’antologia dei 25 vincitori del premio Racconti nella Rete 2025 (edita da Castelvecchi) sarà accompagnata da premi speciali assegnati ad altrettanti racconti selezionati tra i 25 vincitori. Sarà assegnato il premio del giornale “Buduàr” al miglior racconto umoristico. Il premio Fondazione “Aidr” al miglior racconto selezionato tra quelli inviati dagli under 25. Il premio del portale di informazione “Happyin” sarà invece riservato al miglior racconto di viaggio.

La manifestazione ricorderà lo scrittore Andrea Camilleri e il poeta e regista Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della morte.
Tra le mostre allestite a Villa Bottini spicca quella ormai classica dei ragazzi del liceo artistico Passaglia che illustreranno i venticinque racconti vincori del premio letterario. Proseguono inoltre gli eventi in collaborazione con Rotary Club Lucca e le Fondazioni Mario Tobino e Giovanni Pascoli.