Lutto nel mondo della cultura apuo-versiliese. E’ scomparso il professor Franco Pedrinzani, aveva 88 anni ed era molto stimato. I funerali si svolgeranno martedì 22 luglio alle ore 16 presso la chiesa Maria Santissima Madre della Chiesa in via del Casone a Bondano (Massa).
“La scomparsa del professor Franco Pedrinzani – afferma il consigliere regionale Giacomo Bugliani – è motivo di grande tristezza non soltanto per tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte e hanno fatto parte negli anni dell’associazione “San Domenichino”, ma per tutta la comunità massese. La vita del professor Pedrinzani, infatti, è sempre stata dedicata al prossimo, soprattutto attraverso l’impegno e la promozione della cultura e sono stati molti gli eventi e le occasioni in cui si è speso gratuitamente a beneficio della nostra comunità. Già quando ero bambino – aggiunge – lo vedevo molto impegnato nell’organizzazione del premio letterario “San Domenichino” di cui è stato per moltissimi anni segretario generale. Per 17 anni, poi, ha guidato il premio in veste di presidente e dal 2014 ne è il presidente onorario. Se oggi il premio “San Domenichino” è arrivato al successo che tutti possiamo apprezzare è, anche e soprattutto, grazie all’impegno, alla dedizione e alla tenacia del professor Pedrinzani. Quando se ne va un uomo che ha così tanto contribuito allo sviluppo e alla crescita di una comunità, il riconoscimento da parte delle istituzioni è doveroso. Per questo esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia – conclude Bugliani – non solo come suo successore alla presidenza del Premio San Domenichino, ma anche nella mia veste di consigliere della Regione Toscana e come rappresentante delle istituzioni”.
Espressioni di cordoglio giungono anche dal premio letterario Candia Il Gioiello, un premio cui il professore aveva contribuito a far nascere nel lontano 1984 con la famiglia Lorieri. Presente ogni anno in giuria, il professore è sempre stato un punto di riferimento per la commissione. Condoglianze da tutta la giuria e lo staff del premio Gioiello, tra cui Giovanna Lorieri, e dalle associazioni Eventi sul Frigido di Angela Maria Fruzzetti e Insieme di Daniele Tarantino che oggi lo dirigono.