Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente Massimiliano Pasqualini, il Nostromo del porto di Viareggio. Il Sottufficiale, originario di Massa, è stato ritrovato questa mattina privo di vita all’età di soli 52 anni.
Il militare era in servizio a Viareggio dal 2010 e solo da un anno ricopriva l’incarico di Nostromo, figura rilevante per l’operatività portuale che il Luogotenente Pasqualini interpretava con massima professionalità, scrupolo e equilibrio.
“Massimiliano era una gran persona e un eccellente militare, in questo ultimo anno ha portato avanti l’Ufficio Nostromo con grande passione e dedizione, la sua morte rappresenta una perdita molto dolorosa per tutta la Capitaneria di porto di Viareggio”: così lo ricorda il Comandante, Capitano di Fregata Silvia Brini.
“La sua figura era apprezzata da colleghi e superiori per equilibrio, rigore e umanità – ha affermato il sindaco di Massa, Francesco Persiani – . Una vita spesa al servizio dello Stato e del mare, che oggi lascia un vuoto profondo in chi lo ha conosciuto. A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità massese, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi della Capitaneria di Porto di Viareggio”.
Domani alle ore 16, verranno celebrati i funerali presso la chiesa di Sant’Antonio a Viareggio anche alla presenza del Direttore marittimo della Toscana Contrammiraglio Giovanni Canu.