22 C
Comune di Viareggio
sabato, Agosto 2, 2025

I Nomadi in concerto al Mediceo Live Festival. Un viaggio fra i brani più celebri della band più longeva d’Italia

Il Mediceo Live Festival è pronto a regalare un’altra emozionante serata. Lunedì 4 agosto alle ore 21:30, il palco del festival ospiterà i Nomadi, la band più longeva d’Italia e un vero e proprio pezzo di storia della musica italiana.

Il loro viaggio inizia nel lontano 1963, quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio diedero vita a una band che, quasi per destino, scelse il nome Nomadi. Sono passati oltre 60 anni, ma la loro passione non si è mai spenta: con una media di 90 concerti all’anno e 1.000.000 di spettatori, i Nomadi continuano a unire generazioni, creando un vero e proprio “popolo nomade” fatto di bambini, genitori e nonni.

La loro carriera è un’odissea musicale e umana, fatta di 2.000.000 di chilometri percorsi, 7.500 concerti e un legame indissolubile con le proprie radici emiliane. La band, seconda solo ai Rolling Stones per longevità, ha celebrato i suoi 60 anni di attività nel giugno 2023, un traguardo che li ha portati a essere ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Oltre alla musica, i Nomadi hanno sempre affiancato un forte impegno umanitario. Tra le tante iniziative di solidarietà, si ricorda il concerto benefico per l’Emilia colpita dal terremoto nel 2012, organizzato da Beppe Carletti, che raccolse oltre un milione di euro per la ricostruzione dei reparti danneggiati degli ospedali di Carpi e Mirandola.

La scaletta del LIVE TOUR 2024/2025 ripercorrerà i loro successi più amati, dai brani storici fino a quelli più recenti, includendo anche alcune interpretazioni a sorpresa. Un’occasione per rivivere una storia lunga una vita, come sottolinea il fondatore Beppe Carletti: “mai avrei pensato di essere ancora sul palco raccontando la storia dei Nomadi che è la mia storia”.

L’ultimo album, “Cartoline da qui”, è uscito nel maggio 2023, seguito dal cofanetto “È stato veramente bellissimo!” nel dicembre 2023. Per celebrare la loro lunga carriera, è stato anche realizzato il documentario “Nomade che non sono altro”, trasmesso su Rai 2 e Raiplay a partire da gennaio 2024.

I biglietti sono disponibili online su Ticketone.

Info e prenotazioni:

  • Teatro Verdi Montecatini: telefono 0572 78903; Whatsapp 349 5273722
  • Fondazione Terre Medicee: telefono 0584 757443

Persone con disabilità: Le persone con disabilità possono acquistare il biglietto, per sé e per il proprio accompagnatore, contattando direttamente gli organizzatori dell’evento: biglietteria@teatroverdimontecatini.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI