Si terrà martedì 5 agosto alle 18.30 sul palco degli Incontri al Caffè della Versiliana l’ultimo incontro della campagna della Regione Toscana rivolta alle imprese del settore turistico per rafforzare il legame tra politiche pubbliche e attività imprenditoriali. Tutti gli appuntamenti hanno alla base la visione della competitività turistica di una destinazione come capacità di valorizzare e coordinare l’offerta in maniera integrata, innovativa e coerente con le aspettative della domanda dei viaggiatori. Alla luce di questo, l’assessore ad economia e turismo Leonardo Marras, affiancato dai direttori di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, Francesco Tapinassi e Francesco Palumbo, hanno incontrato le imprese del settore turistico a Montepulciano il 9 luglio, a Grosseto l’11 e a San Miniato il 24 per illustrare strumenti, opportunità e strategie a supporto dell’offerta regionale. Anche l’incontro alla Versiliana avrà lo stesso approccio, puntando a rafforzare il legame tra le politiche pubbliche e le attività imprenditoriali, facilitando l’accesso a informazioni e servizi che possono ampliare la competitività delle imprese regionali.
Saranno illustrati i bandi ele risorse messi a disposizione dall’Assessorato al Turismo e Attività produttive, utili a sostenere investimenti e innovazione nel comparto turistico. Un’occasione concreta per rafforzare la rete tra istituzioni e imprese e costruire insieme il futuro del turismo toscano. Verranno presentate le principali attività dedicate alle imprese regionali da Toscana Promozione Turistica: l’organizzazione di incontri BtoB e la partecipazione alle principali fiere nazionali e internazionali, supportando le imprese nell’individuazione di nuovi mercati per il loro business; l’affiancamento nella costruzione di nuovi prodotti turistici; la progettazione e la messa a disposizione delle campagne di promozione dedicate al pubblico per rafforzare il brand turistico regionale; le modalità di accesso e utilizzo dei dati messi a disposizione dall’Osservatorio Turistico Regionale.
Saranno inoltre illustrate le risorse digitali offerte da Fondazione Sistema Toscana, in particolare il nuovo Destination Management System (DMS), sviluppato e gestito da Fondazione Sistema Toscana: uno strumento innovativo che potenzia le funzionalità e le opportunità per le imprese già attive su Make e VisitTuscany.com. Il DMS rappresenta un’evoluzione strategica per migliorare la gestione dell’offerta turistica, favorendo una maggiore integrazione tra operatori, territori e strumenti digitali.
Al termine dell’incontro degustazioni a cura di Vetrina Toscana in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Toscani.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
mercoledì 6 agosto
L’ITALIA NEL MONDO. INTERVISTA AD ANTONIO TAJANI
Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri
Conduce Antonio Preziosi, direttore Tg2
giovedì 7 agosto
Riforme, Europa, Futuro: l’Italia secondo Renzi
Matteo Renzi, segretario di ‘Italia Viva’
Conduce Tommaso Cerno, direttore ‘Il Tempo’
Venerdì 8 agosto
Verso il futuro: il ruolo dell’Italia tra geopolitica e identità
Deborah Bergamini, deputato, Vice-Segretario di Forza Italia
Conduce Alessandro Sallusti
Sabato 9 agosto
GRANDI TOSCANI: LEONE X e PIETRO LEOPOLDO
EUGENIO GIANI, presidente Regione Toscana
ALBERTO STEFANO GIOVANNETTI, sindaco di Pietrasanta
Conduce Fabrizio Diolaiuti
domenica 10 agosto
VISTI DA MOLTO VICINO
Giancarlo Antognoni, dirigente sportivo ed ex calciatore, campione del mondo 1982
Giuseppe Tinti, produttore e manager, autore di ‘Visti da molto vicino’
Conducono Enzo Bucchioni e David De Filippi