Il Festival La Versiliana si apre in questa stagione a eventi di respiro internazionale, e tra gli appuntamenti di punta del cartellone della 46ª edizione – promosso dalla Fondazione Versiliana e firmato da Marco Marchesi – spicca la presenza di una super band di artisti leggendari, i Dire Straits Legacy, che si esibiranno per la prima volta sul palco immerso nella pineta il 9 agosto alle 21.30 in un concerto che si preannuncia memorabile.
Nata dall’amore e dal profondo rispetto per la musica dei Dire Straits, leggende del rock britannico con oltre 120 milioni di album in tutto il mondo, la all star band DSL*Dire Straits Legacy riunisce infatti sul palco alcuni degli artisti che hanno dato vita a quel sound leggendario, insieme a musicisti di fama mondiale:
Alan Clark, primo tastierista dei Dire Straits; Phil Palmer (chitarra) e Danny Cummings (percussioni) che hanno partecipato all’album On Every Street, Mel Collins (sax) che ha suonato nei singoli Love Over Gold e Twisting by the Pool. Tra gli altri membri della DSL figurano Steve Walters ( basso) , bassista di George Michael; Il batterista Cristiano Micalizzi, Primiano Di Biase, uno dei tastieristi più richiesti d’Europa e infine Marco Caviglia (voce e chitarra) , considerato uno dei massimi esperti al mondo dello stile chitarristico di Mark Knopfler. Tutti hanno partecipato a più tournée mondiali con la band.
Il concerto alla Versiliana sarà quindi un’occasione unica per ascoltare dal vivo quello straordinario repertorio che ha fatto la storia del rock e un viaggio emozionante attraverso i grandi classici – Sultans of Swing, Money for Nothing, Romeo and Juliet, Brothers in Arms e tanti altri – arricchito da nuovi brani tratti dall’album “3 Chord Trick”, prodotto da Alan Clark e Phil Palmer.
DSLegacy è dunque un progetto autentico, che riporta in vita il sound originale dei Dire Straits e che restituisce al pubblico quella musica iconica, eseguita da musicisti che hanno registrato e suonato in tour con i Dire Straits più di 30 anni fa.
Il loro show attinge a sei album di platino e propone tutti i classici dei Dire Straits, tra cui Money for Nothing, Sultans of Swing, Romeo and Juliet, Walk of Life, Brothers in Arms, Tunnel of Love e molti altri.
LA BAND:
ALAN CLARK – Tastiere e Hammond
Vincitore di un Grammy e membro della Rock & Roll Hall of Fame, Alan è entrato nei Dire Straits nel 1980 come tastierista principale e ha fatto parte della band fino al suo scioglimento nel 1992. Ha co-prodotto l’album On Every Street e ha suonato con molti artisti famosi. È stato membro della band di Eric Clapton e anche direttore musicale di Tina Turner per diversi anni. Più di recente ha prodotto, insieme a Phil Palmer, l’album 3 Chord Trick.
PHIL PALMER – Chitarra e cori
Phil Palmer, chitarrista e corista, è entrato nei Dire Straits nel 1990 per l’album On Every Street e il relativo tour mondiale. È uno dei chitarristi da studio più richiesti al mondo, con oltre 450 album all’attivo e collaborazioni con i più grandi nomi della musica; pensate ad un nome e lui probabilmente ci ha suonato. È stato anche membro della band di Eric Clapton, dove ha incontrato Alan Clark e Steve Ferrone. È uno dei fondatori di DSLegacy.
MEL COLLINS – Sax
Mel è entrato dei Dire Straits nel 1982 e ha suonato nell’album e nel tour Love Over Gold oltre che nel singolo Twisting by the Pool. Ha collaborato con artisti del calibro dei Rolling Stones, Camel, Eric Clapton, Joe Cocker, Tears for Fears e molti altri. È membro fondatore dei King Crimson, con i quali è attualmente in tour mondiale.
DANNY CUMMINGS – Percussioni
Danny ha suonato nei Dire Straits a partire dal 1990 nell’album On Every Street e nel successivo tour. Ha lavorato anche con Tina Turner, George Michael, Bryan Adams, Pino Daniele, ed è stato batterista nella band solista di Mark Knopfler per diversi anni.
MARCO CAVIGLIA – Voce e chitarra
Nato a Roma, Marco Caviglia era appassionato fin da giovane della musica dei Dire Straits e di Mark Knopfler. Nel 1988 ha fondato la band Solid Rock. Nel 1990 ha suonato in tour con Steve Phillips dei Notting Hillbillies. Il suo sogno di suonare con i “suoi eroi” dei Dire Straits è diventato realtà nel 2010 con i DS legends, e si rinnova oggi con la formazione DSLegacy.
STEVE WALTERS – Basso
La passione per il basso è nata da giovane quando, durante una festa in compagnia dei suoi genitori, incontrò il leggendario Phil Chen che gli propose di prendere lezioni private di chitarra. Questo spinse Steve nel mondo del basso dall’età di nove anni. Durante gli anni della scuola, Steve si dedicò alla musica e al basket a livello internazionale, che gli valse una borsa di studio al New York Institute of Technology. Durante gli studi al New York Institute of Technology, ha studiato con Jaco Pastorius. Il suo primo incarico internazionale è stato nel “Combined Services Entertainment” per le Forze Armate Inglesi nelle Isole Falkland e Ascension, e da lì la sua carriera è decollata. Ha collaborato con: ABC, Amy Winehouse, Angie Stone, Belinda Carlisle, Beverley Knight, Bond, Chaka Khan, Everything but the Girl, George Michael, Mariah Carey, Pet Shop Boys, Sir Cliff Richard, Trilok Gurtu, The Waterboys e The X Factor Live Tours.
PRIMIANO DI BIASE – Tastiere
Tastierista di grande talento e molto richiesto, ha collaborato con Richard Bennett, Steve Phillips, Gigi Proietti, Neri Marcorè, ed è attualmente in tour con Venditti & De Gregori.
CRISTIANO MICALIZZI – Batteria
Batterista vincitore di un Grammy, ha registrato oltre 200 album a livello mondiale. Ha suonato dal vivo con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Frank McComb, Stef Burns, Bernard Fowler, Darryl Jones, Tim Ries, Ben Sidran, Stuart Ham, Herbie Goins, Bruce Bartlett, Joy Malcolm, Dave Binney, Z-Star, Sharlene Hector, Belinda Skinner, Deitra Farr, Tollak Ollestad e molti altri. Attivissimo come performer e direttore musicale freelance, è il batterista ufficiale dei DSLegacy.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta ) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. Info www.versilianafestival.it
I PROSSIMI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL 46° FESTIVAL LA VERSILIANA
10 ago. SERENA ROSSI – SereNata a Napoli
12 ago. PATTY PRAVO – Ho provato Tutto.
13 ago. NEK – NEK HITS live 2025
14 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
16 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
17 ago. FEDERICO BUFFA – La milonga del futbol
18 ago. CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol
19 ago. C’E DA RIDERE – evento di beneficenza. Con Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, IAMOLLIE, Antonio Ornano, Raphael Gualazzi. Condotto da Marco Maccarini
20 ago. MICHELE BRAVI – Sottovoce tour
26 ago. AMARA – live
27 ago. TONY HADLEY and the fabulouse TH band. Italy 2025
29 ago. UMBERTO GALIMBERTI Il bene e il male. Educare le nuove generazioni