24.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Agosto 8, 2025

Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco Bruno Murzi incontra il Capo di Gabinetto del Ministro Piantedosi

Nella giornata di ieri il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Michele Pellegrini e dall’On. Elisa Montemagni è stato ricevuto al Ministero dell’Interno dalla dott.ssa Sempreviva, Capo di Gabinetto del Ministro Piantedosi. L’incontro fa seguito a quello già avvenuto nei mesi scorsi con il Sottosegretario Molteni.

Sul tavolo, alcune questioni strategiche per la sicurezza e l’ordine pubblico in città:

  • il supporto del Ministero alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri;
  • l’incremento stagionale dell’organico delle forze dell’ordine, al pari di quanto avviene in altre note località turistiche italiane come la Riviera Romagnola;
  • la possibilità di destinare una quota della tassa di soggiorno all’aumento del personale della Polizia Locale durante i periodi di massima affluenza turistica.

Richieste che sono state attentamente ascoltate dalla dott.ssa Sempreviva che ha dato rassicurazioni in particolare circa l’impegno del Ministero a prendere in considerazione il potenziamento stagionale dell’organico delle forze dell’ordine. “Durante l’incontro con la dott.ssa Sempreviva – dichiara il primo cittadino – ho fatto presente che le forze dell’ordine destinate al servizio di scorta non possono essere conteggiate nel personale a presidio del territorio. Mi ha fatto quindi molto piacere vedere considerate le nostre istanze da parte del Ministero e ci è stato assicurato una presenza più continuativa e costante del Reparto di Prevenzione Crimine della Polizia di Stato anche in Versilia”.

“La sicurezza resta una delle priorità assolute della mia Amministrazione – prosegue Murzi – e tutti gli incontri istituzionali che io, la Giunta e i Consiglieri stiamo conducendo vanno proprio in questa direzione. Se tutti rispettassero correttamente le regole, compresi alcuni stabilimenti balneari, le forze di Polizia Locale potrebbero essere destinate più efficacemente su altre situazioni. Purtroppo alcune volte certi comportamenti, che violano le normative vigenti in maniera costante e arrogante, sono causa di dispersione di energie preziose”.

“Infine – conclude il primo cittadino – ringrazio la dott.ssa Sempreviva per il tempo e l’attenzione che ci ha dedicato. Ribadisco infatti che il potenziamento delle forze dell’ordine e la collaborazione tra istituzioni, operatori e cittadini sono elementi imprescindibili per garantire a Forte dei Marmi un’estate sicura e ordinata, a beneficio di tutta la comunità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI