La moda incontra la disabilità in “Il mio abito ha i superpoteri – Moda e bellezza adattiva quando la moda passa da guardaroba e make up”, il nuovo libro di Francesca Martinengo, giornalista (attualmente scrive per Vanity Fair, occupandosi di psicologia e salute e consulente di comunicazione per FondazioneOz e CasaOZ a Torino), che verrà presentato giovedì 14 agosto alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sul palco dialogherà con l’autrice Alessandra Cenci Campani.
Partendo dalla sua esperienza personale, Francesca Martinengo illustra, anche attraverso voci di attiviste, stylist, fashion designer, make up artist e dei content creator più seguiti, come moda adattiva e bellezza inclusiva, cioè abbigliamento, accessori e make up pensati per adattarsi ai fisici non ‘standard’ delle persone con disabilità, donino indipendenza e permettano di esprimere la propria identità, diritto elementare spesso negato a chi ha difficoltà motorie, visive, uditive o altre ancora.
Scrive l’autrice nella sinossi: “Avete mai pensato a come vi sentite quando indossate un outfit che vi sta particolarmente bene? Siete più grintosi, desiderosi di stare in mezzo agli altri (anche solo per essere ammirati e guardati) e di socializzare. Insomma, vi trovate in uno ‘stato di grazia’ mentale che arriva anche al fisico. E avete mai immaginato che questo effetto positivo possa verificarsi anche (e in maggior misura) su una persona con disabilità?”.
Non ci pensiamo, ma spesso le persone con disabilità trovano nell’abbigliamento e nei packaging di prodotti beauty ‘standard’ molti limiti che restringono le loro opzioni relativamente ai vestiti che possono indossare e alla routine skincare che possono fare. Facendo riferimento alla sua esperienza, l’autrice illustra come la possibilità di scegliere come vestirsi e truccarsi rappresenti, per le persone con disabilità, il diritto ad esprimere la propria identità, e spiega come i capi adattivi e i prodotti beauty accessibili donino un margine di dignità e di autonomia, di fatto troppo spesso negate a chi ha difficoltà fisiche e sensoriali.

Il libro è acquistabile su Amazon. Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251