Fino all’11 settembre nella Vetrina d’Artista del Caffè Savoia (Passeggiata a Mare-Piazza Campioni a Viareggio) espone Enzo Costa con “Colori di mare”.
Piemontese di nascita, da alcuni anni si è trasferito in Versilia, dove si è innamorato del paesaggio marino e delle barche che navigano.
All’età di 6 anni frequenta la scuola d’arte e pittura “Revel” dove nasce la sua prima opera intitolata “Approdo”. Di seguito frequenta master di “tecnica pittorica ad olio”, “carboncino e tecnica del bianco nero”. Studia a Pinerolo e si laurea a Torino. In Piemonte partecipa a mostre locali e regionali. E’ stato insignito della “BENEDIZIONE APOSTOLICA” da Papa Giovanni Paolo II nel 1996 in Udienza in Vaticano.
“Colori di Mare” è un viaggio in cui l’artista esplora l’infinita tavolozza del mare: dai blu profondi alle trasparenze verdi, dalle luci dorate dell’alba ai riflessi argentei del tramonto con la supervisione della luna piena. Ogni pennellata evoca il movimento delle onde, il silenzio degli abissi, il vento che accarezza la superficie, le barche che lo solcano e lo contrastano.

Costa, ambasciatore d’arte, ha riscosso recentemente grande successo a Pisasempre portando il mare nelle sue tonalità diurne e notturne, in questa esposizione al Caffè Savoia ha voluto rappresentare il paesaggio marino mettendo in primo piano però l’uomo-pescatore e la bellezza delle barche a vela che affrontano la natura o placidamente immerse in un sogno onirico.
Una sua opera gareggia nel concorso Artista di Vino per l’etichette del vino della vendemmia 2025 della Tenuta Mariani.
A Costa piace il confronto diretto con il pubblico e perciò molto probabilmente nei fine settimana lo potrete incontrare mentre dipinge al Caffè Savoia, spazio che sempre più si fa apprezzare dagli artisti per la sua accoglienza.
Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con tutto le iniziative.