23.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Agosto 17, 2025

Alpinista in cordata colpito da una scarica di sassi sul Monte Corchia. E’ stato portato in ospedale dal Pegaso

Momenti di paura per due alpinisti sulle Apuane versiliesi, nel territorio del Comune di Stazzema: uno di loro, colpito da sassi, è ricoverato all’ospedale di Massa.

La stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata in tarda mattinata per due alpinisti in difficoltà sulla via Amico Almo a seguito di una scarica di sassi che ha coinvolto il secondo di cordata. La via di arrampicata si sviluppa sulla destra del pilastro dello spigolo di Fociomoboli, sul versante ovest del Monte Corchia.

Immediatamente è stato attivato l’elisoccorso regionale Pegaso 3 di stanza al Cinquale. Assieme al tecnico di centrale operativa e al tecnico di elisoccorso è stato concordato di portare una squadra di tecnici con personale sanitario al campo sportivo di Retignano per fornire supporto alle operazioni.

L’elicottero ha individuato subito la cordata e il tecnico di elisoccorso è riuscito così a recuperare i due alpinisti. Uno di loro, illeso, è stato preso in carico dalla squadra di Querceta del SAST, mentre il secondo è stato portato con l’elicottero alla base del Cinquale per poi essere condotto al Nuovo Ospedale Apuano di Massa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI