23.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Agosto 17, 2025

Nuove correnti pittoriche: il Sovrapposizionismo di Fabio Castagna. Una mostra al Museo Ugo Guidi

Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi ospita la mostra di Fabio Castagna dal titolo “Il Sovrapposizionismo – The Superimpositionism”. Il vernissage è in programma domenica 17 agosto alle ore 18; la mostra sarà visitabile fino al 29 agosto.

Nota di Fabio Castagna

“Il Sovrapposizionismo vuole essere una nuova corrente pittorica che intende rappresentare la realtà attraverso una nuova concezione visiva delle sue forme mostrando, in chiaro, la sovrapposizione delle linee, degli oggetti e di tutto ciò che ci circonda. Il Sovrapposizionismo infatti, cerca di svelare ai nostri occhi gli aspetti oggettivi, le prospettive e le fughe visive che la realtà ci nasconde e cioè, quello che la sovrapposizione degli oggetti e di tutte le cose, che fanno parte della nostra quotidianità ci impediscono di vedere, che noi quindi non vediamo ma intuiamo, perché è la natura della realtà stessa ad impedircelo, ma in realtà sappiamo che esistono, e quindi che sono reali. Ultimo, ma non meno importante, elemento è rappresentato dalle ombre, anch’esse non completamente visibili nella realtà e quindi, ulteriore elemento esplorativo. Cerca di andare oltre la realtà del visibile, esplorando la visione reale del reale, eliminando tutti gli impedimenti visivi che possano impedire questo nuovo aspetto della realtà mostrandoci, infine, una nuova faccia della stessa fino ad ora inesplorata. In poche parole, la teoria che sta dietro le mie opere è la risposta ad una domanda che mi sono posto, e cioè: noi diciamo sempre di vivere nel mondo reale ……ma, siamo proprio sicuri di vivere in un mondo reale? In realtà, se ci pensate, la risposta non può essere che NO, perché, in realtà noi non viviamo in un mondo reale ma bensì parziale, o meglio in un mondo fatto di tante parzialità dove è la realtà stessa a nasconderci la realtà, anche se noi abbiamo l’intuizione completa di essa, anche se non riusciamo a vederla completamente. Quindi, mi sono detto… se veramente diciamo di vivere in un mondo reale, allora facciamola vedere completamente questa “reale visione della realtà”, eliminando tutte le sovrapposizioni che la natura stessa della realtà ci pone.”

Info utili

L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o scrivendo a: museougoguidi@gmail.com. Il MUG è in via Matteo Civitali, 33 a Forte dei Marmi. La mostra è visitabile anche al Logos Hotel, via Mazzini 153 di Forte dei Marmi con orario continuato.

Visitare il sito www.museougoguidi.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI