Proseguono gli incontri del Caffè de La Versiliana, il salotto culturale estivo promosso dalla Fondazione Versiliana con il sostegno del Comune di Pietrasanta. Martedì 19 agosto, alle ore 18.30, il palco “Romano Battaglia” ospiterà l’incontro dal titolo “E l’arte creò il giardino!”, un dialogo dedicato al legame tra creatività artistica e paesaggio verde.
Protagonisti saranno Maria Adriana Giusti, studiosa di giardini storici e contemporanei, Stefania Gori, presidente della Fondazione Gori Celle – Fattoria di Celle, e Francesco Lamanna, giardiniere d’arte. Il giardino, inteso come opera d’arte autonoma ma anche come contenitore di espressioni artistiche diverse, diventa il filo conduttore della conversazione.

Dall’antica arte topiaria e scultorea ai parchi contemporanei con installazioni d’artista, fino alle esperienze di fruizione dell’arte all’interno di spazi verdi, il dibattito offrirà una riflessione su come il giardino possa rappresentare oggi un laboratorio di bellezza, capace di reagire all’antropizzazione e ai cambiamenti climatici. Un luogo ideale in cui giardinieri e artisti continuano a dialogare con la Natura, attraverso la cura, la scienza e la creatività. A moderare l’incontro sarà Francesca Velani, vicepresidente di Promo PA Fondazione e consigliere APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
mercoledi 20 agosto
POLITICHE E PROSPETTIVE PER IL TURISMO IN ITALIA
Daniela Santanchè, ministro del Turismo
Conduce David De Filippi
giovedì 21 agosto
RADICI D’ITALIA – Un viaggio nel sacro vivente. Intervista ad Alessandro Giuli
Alessandro Giuli, Ministro della Cultura
Conduce Alessandro Sallusti
venerdì 22 agosto
IL MONDO IN PROSPETTIVA
Dario Fabbri giornalista e analista geopolitico
Conduce Alessandro Sallusti
sabato 23 agosto
L’ARTE DELLA CUCINA
Davide Oldani, Chef e proprietario ristorante D’O
Conduce Alessandro Sallusti
domenica 24 agosto
NOTE DI VITA
MARA MAIONCHI, produttrice discografica
ALBERTO SALERNO, paroliere e produttore discografico
Conduce Alessandro Sallusti