29.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Agosto 19, 2025

Le stelle della “Raffaello Motto” brillano anche a Lisbona: argento al World Gym for Life

Medaglia d’argento per la Raffaello Motto nella quinta edizione del World Gym for Life, manifestazione internazionale di Ginnastica per Tutti andata in scena a Lisbona (in Portogallo), che ha registrato numeri da record: 27 Paesi partecipanti, oltre 3.500 ginnasti e più di 5.000 spettatori presenti nello spettacolare palcoscenico della Meo Arena.

La Raffaello Motto ha rappresentato l’Italia con una coreografia di grande impatto, ispirata al musical Notre Dame de Paris e culminata in un omaggio alla cultura italiana attraverso le figure di Michelangelo Buonarroti, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri e Galileo Galilei. Uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di unire eleganza scenica, forza interpretativa e originalità narrativa, conquistando il pubblico e la giuria, che ha premiato la squadra viareggina con la medaglia d’argento.

Il regolamento del Gym for Life Challenge non prevede una classifica tradizionale, ma valuta le esibizioni secondo quattro criteri fondamentali: innovazione, capacità di intrattenimento, tecnica ginnica e impressione generale. La Raffaello Motto ha ottenuto un punteggio di rilievo in ognuno di questi aspetti, confermandosi tra le eccellenze mondiali della Ginnastica per Tutti.

Il gruppo, guidato dai tecnici Laura Pendibene e Gabriele Mattei, era composto da: Gioele Bemi, Agnese Cabib, Elisa Cabib, Matteo Conte, Valentina Gori, Martina Maffei, Elia Manfredini, Filippo Mariani, Lisa Marinozzi, Ilaria Nicolini, Eleonora Pfanner, Emanuele Pucciani, Viola Simonelli, Alessio Tognini, Paolo Tomei, Lapo Tonioli, Pietro Vanni, Chiara Vignolini.

Il prossimo appuntamento del movimento internazionale sarà tra quattro anni in Bulgaria. Nel frattempo, la Raffaello Motto e la Ginnastica per Tutti italiana guardano già con entusiasmo ai grandi eventi in programma: l’European Gym for Life Challenge e l’Eurogym nell’estate 2026 a Pistoia, e successivamente la Gymnaestrada 2027, che riporterà il mondo della ginnastica a Lisbona.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI