“Gelato e vino… Famolo strano. Vignaioli eroici e il gelato al vino di Candia” è il titolo del sesto appuntamento della rassegna cultural gastronomica promossa dal Comune di Massa e giunta alla quinta edizione.
Venerdì 22 agosto nella splendida cornice del rinnovato parco di Villa La Rinchiostra a Massa, il vino di Candia e il gelato si incontreranno e grazie al sapere del Maestro gelatiere Claudio Tristaino sarà possibile vedere come avviene la produzione del gelato al vino di Candia e infine si potrà godere di un assaggio, sempre gratuitamente. All’incontro spettacolo, condotto dal giornalista Fabrizio Diola, ci saranno ospiti Pierpaolo Lorieri, del podere Scurtarola e presidente Strade del Vino Toscana; Claudio Tristaino, maestro gelatiere e titolare della gelateria Trilly a Marina di Massa e Bazie Fracois Desire Yikiboula, vignaiolo in Candia dal Burkina Faso. Un vero e proprio approfondimento sulla viticoltura eroica che caratterizza da sempre la produzione vitivinicola della città apuana e del sapiente uso dei prodotti locali per trasformare anche il gelato in un prodotto sempre più a chilometro zero.
Massa Picta è stata voluta e promossa dal 2021 dall’amministrazione comunale di Massa ottenendo anche il contributo nel 2024 del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.
L’ultimo appuntamento di quest’anno, sempre ad ingresso libero, sarà il 19 settembre al teatro dei Servi di Massa in via Palestro con lo spettacolo “Spariturum. Dal Cibo ai Rifiuti, un mistero buffo” di e con Fabrizio Diola e la partecipazione del musicista Dino Mancino. L’ultimo incontro spettacolo nel giardino di Villa La Rinchiostra sarà invece venerdì 5 settembre, sempre alle 18,30 dove si parlerà di Massa, la terra, i borghi e i suoi musei.