21.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Agosto 21, 2025

Maltempo, registrati cumulati di pioggia di oltre cento millimetri. Limitate al minimo le criticità

È stato un intenso passaggio di due fronti temporaleschi ravvicinati che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 agosto, hanno riversato importanti quantità di acqua sul territorio di competenza del Consorzio di Bonifica Toscana Nord.

Le zone più colpite sono state quelle sulla costa a nord di Viareggio. Il dato più importante è stato registrato a Pietrasanta, con oltre 100 mm di pioggia. In due eventi distinti, separati da oltre un’ora di tregua, operai e tecnici del Consorzio si sono attivati sin dalle prime ore per gestire la situazione e per limitare al minimo criticità sui corsi d’acqua e disagi per i cittadini. L’amministrazione comunale di Pietrasanta segnala alcuni allagamenti e piccole esondazioni sul reticolo dei canali, oltre ad una pianta caduta e un paio di attività ricettive sulla Marina in difficoltà per la tanta pioggia. E’ entrato in funzione il sistema di alert per il sottopasso Avis (impraticabile per allagamento). Alle 18,47 sono stati registrati cumulati di pioggia di 50 mm circa su Capriglia e 30-40 sul resto del territorio. Non appena possibile le squadre dell’ufficio tecnico e del volontariato usciranno per effettuare verifiche delle segnalazioni ricevute finora e sopralluoghi più generali.

Nella zona di Viareggio Nord è stato monitorato con particolare attenzione il Fiumetto assieme a fossi e canali del reticolo più vicino. I canali stanno ricevendo bene la quantità di acqua caduta anche se comunque i terreni hanno bisogno di tempo per drenare le grandi quantità di acqua cadute in poco tempo. 

A Massa Carrara, Fosse Maestra e Brugiano scaricano normalmente in mare mentre sul Magliano sono state chiuse le paratoie e attivate le idrovore per agevolare lo scolo. A ogni modo, l’assenza di alta marea per ora consente ai corsi d’acqua di scaricare normalmente.

Al momento si aspetta un ultimo passaggio del fronte temporalesco entro la mezzanotte: uomini e mezzi del Consorzio restano al lavoro per monitorare la situazione su tutto il territorio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI