19.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Agosto 22, 2025

L’orso delle caverne sulle Apuane: mostra con le prime scoperte e conferenza sullo stato delle ricerche

Al  Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” di Pietrasanta e al Palazzo della Cultura a Cardoso sono visitabili fino a martedì 26 agosto due esposizioni temporanee a tema archeologico intitolate “Versilia Archeo-Scoperte 2025”.

I due eventi sono stati promossi dai Comuni di Pietrasanta e di Stazzema che patrocinano il progetto di survey di ArcheoVersilia nelle aree di Valdicastello e Cardoso. La survey, o ricognizione di superficie, è attiva da due anni, in concessione ministeriale e in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Lucca. Le due mostre espongono alcuni dei materiali raccolti, e le ricostruzioni preliminari dei loro contesti, di un sito di epoca neandertaliana scoperto da ArcheoVersilia a Valdicastello – il più antico di tutta l’area apuo versiliese risalente a circa 130.000 anni fa – e di una grotta ad elevato interesse paleontologico situata nel Comune di Stazzema con resti di orso delle caverne in eccezionale stato di conservazione. Gli studi sono preliminari e sono stati effettuati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, oltre che da altre figure specialistiche che fanno parte del team di ricerca.

Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Stazzema, “la promozione delle scoperte sul territorio è per Deborah Giannessi (archeologa direttrice del progetto e presidente ArcheoVersilia) parte essenziale della ricerca e queste due piccole mostre vogliono offrire un primo sguardo al visitatore sui futuri progetti di ricerca”. L’archeologa sarà presente durante gli orari di apertura per domande e curiosità.

Inoltre sono in calendario alcuni eventi di approfondimento, fra cui un’importante che si svolgerà venerdí 22 agosto alle ore 18 a Cardoso. L’esperta Federica Mulé dell’Università di Pisa tratterà l’argomento “L’orso delle caverne. Introduzione alla specie estinta e prime testimonianze sulle Apuane”, mentre Micol Peporini dell’Università di Siena affronterà la tematica dei “Percorsi archeologici e storico culturali all’aperto: alcune considerazioni sulla metodologia applicata all’area montana”.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Stazzema, Anna Guidi – è l’occasione di approfondire la conoscenza della Grotta dell’Orso. Federica Mulé illustrerà le caratteristiche dell’Orso speleo e la sua diffusione sulle Apuane. A tal proposito nei pressi dei nostri borghi vi è più di una buca che porta il nome di questo animale come, ad esempio, a Pruno e a Pomezzana. A Micol Peporini il compito di introdurre l’argomento dei percorsi archeologici e storico-culturali all’aperto, la via necessaria al decollo di una fruizione consapevole da parte di chi vive il territorio, in primis la scuola, e da chi ne fa esperienza come turista. Il venerdì successivo un laboratorio a tema, per grandi e piccini, favorirà ulteriormente, sulle ali della creatività, l’approccio alla conoscenza dell’orso delle caverne e al contesto. Ringrazio le due relatrici, Deborah Giannessi, l’archeologo che condurrà gli scavi e ArcheoVersilia che da anni fa ricerca sul territorio. Infine un grazie, da lontano, al prof. Bruno Antonucci, pioniere della archeologia Apuana”.

Info utili

La mostra di Cardoso è visitabile da venerdi alla domenica con orario 17-19.

La mostra di Pietrasanta segue l’orario di apertura Museo Archeologico Versiliese: da lunedì a venerdì 19-24; sabato e domenica 10-13, 19-24.

(fonte: pagina Facebook del Comune di Stazzema)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI