26 C
Comune di Viareggio
venerdì, Agosto 22, 2025

“Innamorato di tutto”, doppia presentazione del libro di Niclo Vitelli su Puccini. Arte, teatro, musica e video

Doppia presentazione questo fine settimana del libro Giacomo Puccini. Innamorato di tutto di Niclo Vitelli, illustrato da Emma Dal Falco con i contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai (Cinquesensi Editore).

L’opera traccia un ritratto intimo e appassionato del Maestro, svelandone la personalità complessa: l’amore per la vita, la natura e la sua terra, le amicizie sincere, le curiosità verso il progresso, il rapporto privilegiato con le interpreti delle sue opere e il legame profondo con Lucca, Torre del Lago e la Versilia.

Il primo incontro è in programma sabato 23 agosto alle ore 17:30, all’Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore. Il luogo scelto per la presentazione non è casuale: l’Hotel Club I Pini si trova nella storica residenza estiva di Galileo Chini, protagonista del Liberty italiano e amico di Puccini. Fu proprio Chini a collaborare con il Maestro per i costumi e le scenografie della Turandot, consolidando un sodalizio artistico che ancora oggi lega indissolubilmente le loro figure.

La presentazione sarà introdotta da Maria Assunta Casaroli e vedrà la partecipazione dell’autore, dello scrittore Adolfo Lippi, dell’attrice Patrizia Lazzarini e dei musicisti Giampiero Pierini (flauto) e Roberto Baccelli (pianoforte). Per l’occasione sarà esposta la scultura Puccini di Emiliano Filippi, concessa dalla Fondazione Pomara Scibetta.

L’evento è, promosso dall’Hotel Club I Pini – Residenza d’Epoca con il patrocinio di BVLG Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia APS, Associazione L’Angelo Artisti Associati e Cinquesensi Editore. Il bar dell’albergo sarà aperto a partire dalle ore 17:30.

Niclo Vitelli

Il secondo appuntamento è domenica 24 alle ore 21 nel campetto parrocchiale in Piazza del Fiorentino a Bargecchia. A coordinare l’evento il giornalista Gabriele Altemura che dialogherà con l’autore Niclo Vitelli. Letture e musiche a cura di L’Angelo Artisti Associati con l’attrice Patrizia Lazzarini, mentre le arie di Puccini saranno interpretate da Giampiero Pierini al flauto e da Roberto Baccelli al pianoforte. Lo scultore Emiliano Filippi ha realizzato una particolare scenografia ed esporrà il suo “Puccini” bellissima scultura che restituisce il maestro in una dimensione umana e vitale.  

È un’occasione per per scoprire un profilo del Maestro, dell’uomo Puccini oltre che del musicista e dei suoi luoghi e ambienti prediletti, delle sue numerose passioni. La performance presentazione si arricchisce del regalo fatto all’autore dal pittore e regista Alessandro Tofanelli: un video sull’ambiente più caro al Maestro, ovvero il Lago di Massaciuccoli.

L’iniziativa patrocinata dal comune di Massarosa è realizzaata con la collaborazione della Pro Loco La Collina ed il contributo della BVLG Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI