Proseguono gli “Aperilibri al Caffè Shelley” di Viareggio, un ciclo di incontri letterari con scrittori locali per parlare di libri, a cura dell’associazione culturale “Nati per scrivere”. Il secondo incontro, a tema “Storie di donne, donne nella storia”, si terrà martedì 17 maggio, alle 18,30.
Per l’occasione, interverranno le scrittrici Daniela Tresconi e Maria Pia Michelini, per presentare i loro libri, caratterizzati da forti figure femminili capaci di influenzare e di scuotere il mondo che le circonda.
Originaria di Arcola (La Spezia), Daniela Tresconi ama ambientare storie nel territorio a lei caro. Per il suo nuovo thriller storico “Il sigillo delle cento chiavi (Panesi Edizioni)”, ha scelto Pitelli, esplorando i segreti di un piccolo borgo, all’apparenza anonimo, custode di un antico segreto difeso da un ordine millenario. Misteri, storia locale e forti figure femminili, gli ingredienti che non mancano mai nei suoi romanzi.
Maria Pia Michelini, maestra d’asilo, originaria di Lucca, presenta il romanzo “La meccanica delle vite possibili” (NPS Edizioni). Ambientato in una cittadina di provincia nell’America degli anni ’60, dove il tempo sembra non passare mai, il libro segue le vicende di una donna che ritorna alla casa natale dopo vent’anni. Una storia di fiducia e amore verso la vita e verso se stessi, una storia di possibilità e di occasioni da non perdere.
Moderano l’evento Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”, e Isabella Cavallari, blogger del blog “Bosco dei sogni fantastici”. L’incontro si terrà al Caffè Shelley, in piazza Shelley a Viareggio; ingresso gratuito, con possibilità di consumazione al bar.
Gli incontri successivi sono previsti per il 24 maggio: “Poesia contro la violenza di genere”, con le poetesse Elisa Cordovani (“Un gioco che non sono io”, NPS Edizioni), Maria Vittoria Nardini e Ornella Benetti (“Da donna a donna”, Edizioni Il Molo); e il 31 maggio: “Amore e avventura in Inghilterra”, con le scrittrici Simona Fruzzetti (“Un tè con Mrs Brown”) ed Elena Covani (“I corvi di Londra”, NPS Edizioni).