Domenica 15 maggio manifestazione di chiusura del Centenario dell’eccidio di Nieri e Paolini. La cerimonia vedrà come tradizione vuole la deposizione di corone di fiori alla memoria dei primi due martiri viareggini del fascismo.
Si inizierà alle ore 10 presso il Municipio di Viareggio con la deposizione di una corona di fiori alla memoria di Pietro Nieri e Eugenio Paolini da parte del Comitato organizzatore del Centenario insieme alle autorità. Poi in corteo i partecipanti si trasferiranno alla sede del Museo della Marineria dove verrà deposta una seconda corona di fiori.
Successivamente, dal museo, sempre in corteo, le celebrazioni si spostano alla sede della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino per la deposizione di una terza corona e l’avvio degli interventi a chiusura del Centenario. Dal palco, allestito nella piazza antistante la sede della Lega e del Cro Darsene in via Coppino, interverranno: Lino Rossi, presidente della Lega dei Maestri d’Ascia e Calafati; Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Mauro Lusetti, presidente nazionale Lega Coop; Maurizio Verona, presidente del Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema; Dalida Angelini, segretaria regionale Cgil. Al termine degli interventi, grazie alla collaborazione del Carneval Darsena e della Fondazione Sgro, ci sarà un momento gastronomico con il famoso “Risotto alle seppie” del Carneval Darsena. Sarà possibile gustarlo sui tavoli allestiti in via Trieste, appositamente chiusa al traffico fra via Coppino e via Savi.
Infine, a chiusura di questo Centenario che “rimarrà indelebile nella storia della nostra città”, come scrivono gli organizzatori, e nel ricordo di Nieri e Paolini, il gruppo musicale dei Masnada offrirà dalle 16 in poi nella piazza prospicente la sede della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati e il Cro Darsene, un pomeriggio gratuito di musica del Carnevale e della tradizione popolare viareggina.