30 anni fa la Strage di Capaci: in Versilia si sono tenute cerimonie per rendere omaggio alla memoria dei servitori dello stato Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
A Forte dei Marmi è stato deposto un mazzo di fiori al cippo collocato nella pineta Falcone e Borsellino che ricorda le vittime, sia della strage di Capaci che di quella di via D’Amelio. Erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, autorità locali, associazioni e un gruppo di studenti.
A Marina di Pietrasanta è stata invece deposta una corona d’alloro all’insegna che intitola l’impianto di atletica ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Ricordare, a chi non li ha vissuti, eventi e persone è nostro dovere, di amministratori ma anche di uomini – ha dichiarato l’assessore allo sport, Andrea Cosci – ecco perché è importante che giovani, meno giovani e giovanissimi che vengono qui a fare attività sportiva trovino questi nomi a presidio di una memoria terribile per lo Stato italiano ma che, proprio per questo, non deve essere dimenticata”. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicesindaco Stefano Filié, la Polizia Municipale, i Carabinieri, una delegazione dell’Atletica Pietrasanta Versilia e del Pietrasanta Calcio, gli Amici del Pontile e il gruppo scout cittadino dell’Uoei.