Sono in corso di ultimazione le installazioni delle prese elettriche a scomparsa sulla rinnovata piazza XXIX Maggio, la cui inaugurazione dopo i lavori di restauro è in programma domenica prossima.
La predisposizione delle prese di corrente mira a tre diversi scopi, come si legge sulla pagina Facebook del Comune. Innanzitutto consentire che lo svolgimento di manifestazioni fieristiche e mercati possa avvenire senza più l’impiego di generatori a carburante, rumorosi e spesso fonte di cattivi odori derivanti dalla combustione. Il secondo scopo è quello di agevolare i partecipanti a mercati, fiere e manifestazioni, offrendo loro un servizio il cui costo è compreso nella quota di occupazione del suolo pubblico, con la conseguenze che per gli operatori vi sarà un risparmio dato dal non essere più costretti a comprare carburanti – oggi, particolarmente costosi – quando scelgono di venire a Camaiore.
Infine, in linea con le politiche ambientali ed energetiche europee e internazionali, l’amministrazione vuole contribuire a volgere verso l’elettrificazione in sostituzione dei processi di combustione, inquinanti. Peraltro, scelta analoga è stata fatta per la Passeggiata del Lido di Camaiore, dove sarà attivata a breve la rete di prese a scomparsa, utile sia per i mercati settimanali che per le manifestazioni fieristiche, così consentendo agli ambulanti di risparmiare e ai residenti di veder abbattuti i rumori (per i quali il Comune aveva spesso ricevuto lamentele). L’investimento nelle reti elettriche, infine, proseguirà prossimamente per tutti i luoghi destinati ad ospitare mercati ambulanti e fiere.