Sarà in approvazione nel prossimo consiglio comunale di Massarosa del 31 maggio il nuovo regolamento per il volontariato associato ed individuale.
“Ho proceduto ad aggiornare alla nuova normativa del codice del Terzo Settore di cui al D. lgs 117/17 i precedenti regolamenti accorpandoli in uno solo che disciplini il volontariato sia nella forma associata che individuale – commenta l’assessora al volontariato Alberta Puccetti – . Nello specifico con il ‘volontariato individuale’, come già era per la cittadinanza attiva, Massarosa apre alla possibilità per volontari individuali di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie capacità come massima espressione del senso civico e rispetto dei beni comuni attraverso forme di partecipazione ai servizi e alle attività di manutenzione e cura del nostro territorio”.
Per il “volontariato individuale” a breve sarà indetto un bando a seguito del quale verrà istituito un registro dei volontari individuali ai quali verrà garantita la tutela contro gli infortuni, l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi ed il rimborso dei costi documentati.
Alcuni esempi di attività che potranno svolgere i volontari sono: sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa o culturale, sorveglianza presso strutture scolastiche all’entrata e all’uscita ed attività di pre-scuola, accompagnamento e sorveglianza alunni su scuolabus, accompagnamento e sorveglianza alunni attività di piedibus, attività di piccola manutenzione di aree locali, attrezzature ed arredi comunali, attività di giardinaggio, manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici, aiuole, sentieri e cigli delle strade comunali, pulizia delle strade, delle piazze e dei marciapiedi, lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali, scolastici, centri civici ed impianti sportivi, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali, manutenzione aree giochi bambini, attività di supporto a favore di persone anziane e disabili.
“Molti volontari fin dall’inizio del mandato ci hanno chiesto di potersi prendere cura di beni pubblici e presto potranno farlo in modo riconosciuto e tutelato. Non solo – continua l’assessora al volontariato – : stiamo lavorando per istituire una card del volontario che possa riconoscergli agevolazioni e sconti in esercizi commerciali del territorio in modo che possano anche ricevere una piccola gratificazione per l’essersi messi a disposizione della comunità”.
“In questi mesi abbiamo ricevuto molte richieste per la Cittadinanza Attiva, un programma molto gradito ai cittadini perché il Comune di Massarosa è stato capace di valorizzare la solidarietà del territorio in passato attraverso uno sgravio della Tari che purtroppo al momento non è praticabile a causa del dissesto. La nostra intenzione è quella di ripristinarla come era in origine, con lo sgravio Tari, una volta che il Comune sarà fuori dal dissesto – afferma Federico Gilardetti, consigliere delegato alla cittadinanza attiva – . Purtroppo la condizione di dissesto che abbiamo ereditato al momento ci impedisce di dare lo sgravio Tari per adesso quindi è stato sviluppato un nuovo punto di riferimento istituzionale, il Volontariato Individuale, in modo che i cittadini possano impegnarsi sul territorio con un’assicurazione, i mezzi adatti e un rimborso delle spese indispensabili per svolgere l’attività”.
Ma le novità sono anche per il “volontariato associato“. La consulta infatti per la prima volta sarà organizzata in quattro sezioni guidate dai rispettivi coordinatori eletti dall’assemblea:
1. Sociale, sanitario e socio sanitario, promozione dei diritti, volontariato internazionale
2. Istruzione, cultura e arte
3. Tutela e valorizzazione dell’ambiente, paesaggio, protezione animali, protezione civile
4. Sport dilettantistico, attività ricreative e turismo.
Sarà istituito un comitato di coordinamento che vedrà coinvolti il presidente, il vicepresidente, il segretario e i coordinatori delle sezioni eletti dall’assemblea. Presto quindi il volontariato, motore pulsante della comunità di Massarosa avrà di nuovo una consulta operativa.
“Ripartiamo dalle nostre associazioni e dai nostri cittadini, dal loro mettersi al servizio degli altri – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Il volontariato rappresenta la storia di Massarosa, le sue fondamenta ma anche il presente ed il futuro, all’insegna della condivisione, della solidarietà e del senso stesso di comunità“.