Chitarre & Friends Versilia, a cura dell’associazione Diafonia – Pietrasanta, è il tema della giornata finale del secondo concorso nazionale per chitarra classica, in programma sabato 4 giugno nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
“Il concorso, riservato a giovani chitarristi di età compresa fra 11 e 22 anni – spiegano dall’associazione Diafonia- quest’anno vede in gara oltre 20 promesse, provenienti da diverse regioni italiane, come Sardegna, Puglia, Val d’Aosta, Veneto, Lombardia, Emilia e Toscana, divisi per fasce di età, ammessi alla finale dopo la fase eliminatoria, che si è svolta attraverso i video, inviati da ciascun concorrente. Il livello tecnico, verificato in questa fase, è risultato decisamente elevato”.
Sabato, le audizioni inizieranno alle ore 9.40 e proseguiranno nell’arco della giornata. Alle 18.45 verranno comunicati i risultati e le graduatorie. Nel pomeriggio, nel corso della kermesse, si esibiranno in veste di graditi ospiti, il Quartetto di chitarre e l’Orchestra di chitarre del Liceo musicale Passaglia di Lucca. A partire dalle ore 21.15 si terrà la premiazione dei vincitori, che subito dopo si esibiranno individualmente.
L’evento è a ingresso libero. Necessaria mascherina Fp2.