Anche quest’anno è stata di nuovo promossa l’iniziativa per la valorizzazione della festività del Santissimo Nome di Gesù, patrono del Comune di Camaiore. Istituita dal Magnifico Consiglio della Comunità il 14 giugno del 1528, è una delle più significative tradizioni della comunità camaiorese. La cittadinanza è invitata ad apporre ghirlande di fiori intorno al monogramma del Santissimo Nome di Gesù sopra le porte delle case. Il progetto parte dalla cultura della tradizione come bene comune della città, per educare ogni cittadino alla conoscenza, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.
Oggi pomeriggio si sono svolte due iniziative: un laboratorio operativo al Museo D’Arte Sacra di Camaiore sulla realizzazione dei monogrammi (a gessetto e segatura colorata, con i catechisti e i ragazzi/e della Pieve di Camaiore) e un convegno nella Sala dell’Arazzo sulla storia del monogramma con Luca Santini e don Bruno Frediani. Domani, mercoledì 1 giugno, alle ore 17 sono in programma l’allestimento dei diversi nomi di Gesù e la costruzione delle ghirlande con i fiori.
Il programma della festa del SS. Nome di Gesù prevede la Santa Messa presso la Chiesa Collegiata alle ore 18, con la processione per le vie del centro storico che prenderà il via alle 18.45.