Lezione di sicurezza in mare, direttamente in spiaggia per 60 alunni delle scuole primarie del Comune di Lajatico (Pisa). Martedì scorso i giovani studenti, accompagnati dagli insegnanti e dal sindaco Alessio Barbafieri, hanno trascorso un’entusiasmante giornata scolastica a lezione con la Guardia Costiera presso lo stabilimento balneare “Alpemare” di proprietà della famiglia Bocelli, a Forte dei Marmi.
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo, accompagnato dal titolare dell’Ufficio Locale marittimo di Forte dei Marmi Massimo Pecchioli, ha ringraziato il Maestro Bocelli per la straordinaria sensibilità dimostrata e per aver consentito di diffondere ai giovani alunni, attraverso la Guardia Costiera, la cultura del mare, il rispetto per l’ambiente e le norme di comportamento da tenere in spiaggia.
I piccoli ospiti, inoltre, hanno assistito ad alcune esercitazioni a mare eseguite dai mezzi navali della Capitaneria di Porto di Viareggio, simulando attività di salvataggio, avvalendosi anche degli operatori e dei cani da salvataggio dell’Associazione Croce di San Giovanni S.O.G.I.T. – Cani Salvataggio Versilia.
Al termine delle esercitazioni tutti i bambini hanno festeggiato la giornata regalandosi un bel bagno in mare, osservando le regole appena imparate. Sono state inoltre, consegnate agli alunni ed agli insegnanti alcune brochure informative per consentire di diffondere direttamente nelle strutture scolastiche le informazioni riguardanti la sicurezza della balneazione.