E’ in uscita il numero di giugno della rivista “Leasing Time Magazine”, dal titolo “L’imprenditoria Italiana è il faro per il futuro. L’intelligenza e la ragionevolezza di capire che la fine della guerra in Europa e la realizzazione del PNRR in Italia sono premesse indispensabili per una ripresa possibile”. Nel suo editoriale, il direttore Gianfranco Antognoli rileva come “Resilienza e adattabilità sono la risposta ai numerosi shocks dei mercati, agibilità e flessibilità sono importanti in un mondo che fronteggia scarsità di cibo e segnali di possibile recessione”.
Troviamo a seguire un articolo su Illimity Bank, l’istituto fondato da Corrado Passera che mette gli imprenditori al centro, con nuove iniziative tech dedicate alle PMI ed un evento per promuovere il dialogo tra imprenditori e finanza. Riflettori poi sul “Rapporto sulla stabilità finanziaria”: il banchiere di lungo corso Divo Gronchi analizza e commenta lucidamente la relazione della banca d’Italia di aprile 2022 e lo fa portando anche suggerimenti e conclusioni utili agli addetti ai lavori.
Segue per la rubrica “Innovazione” un approfondimento su un’eccellenza italiana quale è l’architettura made in Italy con un contributo a cura di Giuliano Azzinari, architetto e fondatore dello studio Global Planning Architecture. Nella rubrica dedicata al credito, troviamo un interessante articolo di Christian Dominici: “Non è più il tempo di fare solo debiti, con la cessione dei crediti Iva e degli altri crediti tributari le PMI si possono finanziare velocemente e senza ulteriori segnalazioni in Centrale rischi Bankit”. A seguire il contributo di Massimo Bacci, già direttore generale di Centro Leasing per idee e soluzioni: “Ritrovare il senso della misura mettendo al centro coraggio, visione, persone e territorio”.
Per la rubrica “Una storia di successo”, protagonista è la AV Service Spa, azienda leader nel settore del commercio di ricambi che, dopo una forte crescita, è oggi pronta ad affrontare nuove sfide. La storia della società è anche la storia del suo fondatore, l’imprenditore versiliese Alessandro Verdigi. Tra le esperienze troviamo poi la questione della “pianificazione nell’internazionalizzazione del business delle imprese: Mario Sabato, già direttore generale di Banca UBAE, parla della operatività di Sace e Simest a supporto delle aziende italiane. Invece Alessandro Battini presenta l’attività della Toscoservice, una esperienza ventennale nell’offrire soluzioni d’avanguardia per la gestione della attività logistica e nella fornitura di servizi di facility. Abbiamo poi le tabelle aggiornate del leasing e del factoring, due prodotti creditizi, prociciclo il primo e anticiclico il secondo, in positiva crescita anche per il primo scorcio del 2022.
Nella rubrica “Scenari” troviamo il tema della “Sostenibilità oltre il dualismo Nord-Sud” di Gianluca Basciu. “Spostare le montagne. L’energia della preghiera fra scienza e spiritualità” è Il libro del mese, con la recensione del volume scritto dal medico Alessio Barberi che ha un’importante prefazione del Maestro Andrea Bocelli. Conclude la rivista con le sue “Visioni culturali” Adolfo Lippi, giornalista scrittore e regista, che tratta il problema del mondo nelle mani degli oligarchi.
Insomma, un numero di “Leasing Time Magazine” sicuramente da leggere sul sito www.leasingmagazine.it. Chi fosse interessato ad avere la copia cartacea la potrà richiedere anche allo studio Concredito in via Scirocco 53 a Viareggio (tel. 0584-39.34.44; e-mail info@concredito.it).