Il 10 giugno alle 18 al Marco Polo Sports Center di Viareggio sarà presentato il libro “Un sogno realizzAto” (edizioni L’Ancora) scritto dai soci dell’associazione Orgoglio Bianconero Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini, con l’impaginazione e la grafica curate da Mario Niccolai e Beppe Bertuccelli.
La pubblicazione (230 pagine, prezzo di copertina 15 euro) fa parte della collana ‘Raccolta di memorie’ e va a completare la trilogia iniziata con il libro “Orgoglio Bianconero 100 anni di calcio a Viareggio” e proseguita con “Lo stadio dei Pini Una memoria condivisa”. Il libro è arricchito dalla prefazione di Roberto Bernabò, vice-direttore del “Sole 24 ore”, a lungo capo servizio della redazione di Viareggio del “Tirreno”. Come per le precedenti iniziative, l’eventuale utile della vendita del libro (detratte le sole spese di impaginazione e stampa) verrà destinato al mondo del volontariato locale.
Ma di cosa parla “Un sogno realizzAto”? “E’ un libro – spiega il presidente dell’associazione culturale Orgoglio Bianconero, Guido Lombardi – che raccoglie le storie, le testimonianze, gli aneddoti e le foto dei giocatori viareggini e versiliesi che hanno giocato in serie A, da chi l’ha toccata per un solo minuto a chi ha collezionato quasi 300 presenze. Non solo: la pubblicazione ha riservato diverse pagine a giocatori non nati in zona che comunque hanno legato una parte della loro vita professionale alla serie A e a Viareggio & Versilia. Inoltre ci sono sezioni dedicate ad altri personaggi locali, arbitri, dirigenti, medici sociali, massaggiatori, alle donne-calciatrici e anche a quei ragazzi che sono arrivati in serie A solo in panchina senza avere avuto l’occasione di debuttare. Ci sono tante storie che meritano di essere lette e non dimenticate, possibilmente fatte conoscere e tramandate alle nuove generazioni. Colgo l’occasione per dire ‘grazie’ a chi in tutti i modi possibili hanno contribuito alla realizzazione del libro”.
Da Rodolfo Agostini a Vinicio ‘Garone’ Viani, in ordine rigorosamente alfabetico, quanti giocatori ‘salmastrosi’ locali hanno debuttato in serie A a girone unico, dal campionato 1929-1930 fino ad oggi? Quanti sono i giocatori che dopo Odoacre Pardini, il primo a debuttare, a Filippo Distefano, l’ultimo ad avere assaggiato la serie A, hanno avuto la possibilità di realizzare il sogno di tutti i ragazzi che iniziano a giocare al calcio? A questi interrogativi, il libro risponde…
E non solo. In occasione della presentazione (ingresso libero, senza invito), è annunciata la partecipazione di giocatori viareggini e versiliesi protagonisti del libro. L’incontro sarà condotto dalla giornalista della ‘Nazione’ di Viareggio, Francesca Navari.