14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Engel: estemporanea di pittura verista in Passeggiata e il romanzo di Braida sul Cammino di Santiago

Si preannuncia un fine settimana ricco di appuntamenti alla Piccola Galleria Engel in Passeggiata a Viareggio. L’inizio è sabato 11 alle ore 9.30 con l’Estemporanea Verista di pittura e disegno che vedrà sfidarsi a colpi di pennello e matita gli artisti partecipanti; il concorso terminerà a pomeriggio inoltrato (19.30) quando le opere dovranno essere consegnate. Domenica mattina alle 11 si svolgerà la relativa premiazione e a giudicare le opere sarà una giuria tecnica formata da pittori affermati: il premio assegnato al vincitore, sarà la possibilità di organizzare una mostra personale. Il concorso nasce in concomitanza con la mostra “Mario Baroni: Verista, dipinti inediti”, inaugurata mercoledì 1 giugno, che terminerà proprio domenica 12, un omaggio all’artista viareggino che ha regalato, in questi giorni, emozioni forti ai numerosi visitatori che in questi giorni hanno visitato la sua esposizione “verista” alla Piccola Galleria.

Domenica alle ore 18 è in programma un altro appuntamento, questa volta letterario: il professor Giovanni Braida presenta la sua ultima fatica letteraria “La Via Lattea” dialogando con Monsignor Giovanni Scarabelli. Il nuovo romanzo di Braida ci porta a percorrere il famoso Cammino di Santiago de Compostela (camino de Santiago in spagnolo), uno dei pellegrinaggi spirituali più famosi del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela, eretta in omaggio a San Giacomo il maggiore. Il racconto ambientato nei nostri giorni, ci parla del pellegrinaggio come un’esperienza di vita e descrive con somma perizia di particolari i percorsi che il protagonista affronta cimentandosi in questa ardua prova, specie se viene affrontata a piedi e partendo dall’itinerario più lungo, quello che parte dalla cittadina francese ai piedi dei pirenei Saint Jean Pied de Port.

- Advertisement -

Questo incontro chiude la mostra di Mario Baroni, che ha presentato la sua produzione verista. La Piccola Galleria Engel e l’Associazione Promo-Terr danno al pubblico appassionato di fumetti appuntamento a venerdì 17 giugno quando verrà inaugurata la mostra “Ombre: Spoon River a fumetti” .

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI