Le prime maglie rossonere milaniste di Marcello Lippi, i colpi di genio di Giorgio Barsanti, l’amore viscerale per Viareggio di Vinicio ‘Garone’ Viani, il dolce ‘bussolano’ ricoperto di borotalco di Araldo Caprili, i piedi bruciacchiati dopo un bombardamento (ma non da impedirgli di essere in campo stringendo i denti con la maglia dei Vigili del Fuoco della Spezia) di Renato Tori, i gol di Sergio Angelini che misero ko il ‘Grande Torino’, la tenacia indomita e il senso acrobatico di Alberto ‘Nappita’ Bertuccelli, immortalato nella foto di copertina. E tanto altro.
Sono state queste le prime ‘chicche’ emerse nel corso della presentazione del libro ‘Un sogno realizzAto’ scritto dai giornalisti Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini, dell’associazione culturale Orgoglio Bianconero, presentato al Marco Polo Sports Center, nel corso dell’incontro condotto dalla giornalista Francesca Navari.
Fra i presenti, tra gli altri oltre all’ex ct azzurro Marco Lippi, Oreste Cinquini, Francesco Buglio, Alessandro Lazzarini, Lello Rubinacci (in rappresentanza di Paolo Rosi), Andrea Gazzoli e Angelo Pizzi, presenti nelle pagine del libro. Un pezzo della storia non solo sportiva di Viareggio perché “Un sogno realizzAto” non è ricco solo di numeri, gol e presenze, ma di aneddoti e di vita vissuta dai protagonisti.
Il libro è in vendita alla libreria Mondatori, Lungomare e Lettere 22 di Viareggio; alle edicole Giò (piazza Garibaldi) e Palmerini (via Marco Polo angolo via Buonarroti); Tuttocoppe in via Verdi; Diffusione del Libro a Lido di Camaiore