E’ stata inaugurata sabato scorso 11 giugno a Villa Carmen una mostra di 21 rilievi eseguiti dagli alunni del Liceo Scientifico “Barsanti a Matteucci” di Viareggio e inseriti nella pubblicazione “Villa Argentina e Villa Carmen. Una presenza argentina a Viareggio ad inizio del 1900”, curata dal professor Stefano Carlo Vecoli e già presentata a Villa Argentina la settimana precedente.
Nel pomeriggio si è svolta anche una visita guidata delle opere che costituiscono una mostra permanente nel giardino di Villa Carmen: si tratta di murales e graffiti che decorano le mura interne dell’ampio giardino e che sono stati eseguiti, nell’estate del 2014, da otto artisti italiani e stranieri nell’ambito di una manifestazione di Street Art.
Villa Carmen, infatti, oltre ad essere un’abitazione privata sita a Viareggio nei pressi di Villa Argentina, è sede dell’Associazione Culturale Carmensito ed è uno spazio “condiviso” che talvolta si apre alla cittadinanza perché dal 2013, in estate, vengono organizzati eventi culturali (teatro, cinema, musica, presentazione di libri, performance d’arte etc) e serate di beneficenza.
“Si tratta di un luogo piacevole e ricco di piante secolari – si legge in una nota – dove è, tra l’altro, presente un esemplare censito dell’Erythrina crista-galli, una pianta i cui fiori rosso fuoco sono simbolo dell’Argentina e delle donne che hanno combattuto per la libertà. Della pianta, che fiorisce proprio in questi periodo, si possono ammirare alcuni grandi esemplari anche nel giardino di Villa Argentina, e ciò costituisce un altro piccolo anello di congiunzione tra le due ville, della cui storie ed origine la sopra menzionata pubblicazione traccia le principali linee”.
La mostra dei lavori degli alunni resterà visitabile, su appuntamento, fino al 3 luglio. Per quanto riguarda i murales e graffiti sono accessibili – su prenotazione – e costituiscono una sorta di mostra permanente a cielo aperto.
Per informazioni o appuntamenti: villacarmensito@gmail.com oppure tel. 339-8115062.