Proviamo a fare sintesi delle proposte valide e realizzabili emerse fra gli operatori turistici versiliesi più qualificati. Il giudizio è mediamente positivo senza aver potuto registrare punte massime di di presenze e con qualche problematica certamente da migliorare (servizi di logistica e rete dei trasporti, informativa puntuale e sistematica di eventi e possibilità) certamente qui occorre produrre investimenti pubblici e privati per migliorare accoglienza e fruibilità del territorio.
Dobbiamo in Versilia crescere nei servizi per catturare la capacità di spesa del turista. La qualità dei servizi appare essenziale: casa, albergo, spiaggia, trasporti e rappresenta la chiave di volta per allungare la ‘stagione’, oltre il periodo aprile/settembre, allungamento necessario anche per ammortizzare gli investimenti necessari. occorre sollecitare le passioni per il buon cibo e divertimenti utilizzando la nostra offerta peraltro qualificata abbondante e disponibile.
Sono da migliorare il coordinamento tra i vari eventi sul territorio con la necessità di un’unica qualificata regia di promozione ed è necessario migliorare la promozione nazionale e internazionale per attirare più presenze dall’estero. Occorre puntare sul decoro e abbellimento delle strutture ricettive e ricreative e la copertura giornaliera a livello di eventi nel comprensorio mare/monti.
Una proposta credo intelligente: utilizzare i prossimi mesi, da oggi a fine anno, per realizzare il coordinamento fra pubblico e privato per un calendario 2025 per poter riuscire a vendere ‘pacchetti di offerta’ in Italia e all’estero. Occorre fare squadra, abbandonare realmente i campanilismi interessati, occorre che gli enti pubblici locali e regionali sostengano le imprese trasparenti, radicate e responsabili verso il territorio.
Tutto questo necessita di due elementi qualitativi: la volontà degli imprenditori di settore di investire nella propria attività e la disponibilità del sistema bancario ad accompagnare le spese di investimento necessarie ad elevare in modo significativo la qualità e l’efficacia dei servizi resi ad un turista sempre più esigente.
Gianfranco Antognoli