Mercoledì 29 giugno ricorre il 13° anniversario della Strage ferroviaria di Viareggio, ricorrenza che cade alla vigilia della possibile sentenza del processo d’appello-bis in svolgimento al Palazzo di Giustizia di Firenze. Ieri mattina l’associazione “Il Mondo che Vorrei” ha presentato le iniziative organizzate per ricordare le 32 vittime, che saranno articolate in cinque momenti: il ricordo, la camminata, il palco, le finestre e le campane.
La mattina, alle 11, è in programma una Santa Messa presso il cimitero della Misericordia che sarà celebrata dall’Arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti. La sera, con inizio alle ore 21, si terrà la “Camminata civile”, con partenza da piazza Nieri e Paolini, di fronte al municipio. A tale proposito, l’associazione dei familiari delle vittime cita Italo Calvino: “Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi” (da “I mille giardini” in Collezioni di sabbia). Mentre sfilerà il corteo lungo le strade del centro di Viareggio, l’associazione invita i concittadini ad aprire le finestre e “fare rumore”, ad appendere striscioni alle finestre di casa. Alle 22,30 è previsto il ricordo in via Ponchielli, intitolato “L’arte della vita”, con interventi e racconti sulle 32 vittime. Infine i rintocchi alle 23,48, “dalla Casina dei Ricordi ai campanili d’Italia”, come si legge sulla pagina Facebook dell’associazione.
I familiari delle vittime hanno anche annunciato che il Comune di Viareggio non sarà invitato a partecipare alle manifestazioni. La decisione è stata presa dopo l’aspro scontro avvenuto con l’amministrazione ieri mattina, venerdì, durante il consiglio comunale aperto che era stato chiesto dall’associazione stessa per avere chiarimenti sui motivi che hanno portato la giunta ad accettare l’ultima tranche risarcitoria da 200mila euro dalle assicurazioni, uscendo così dal processo penale.
Come scrive Simone Dinelli sul sito del Corriere Fiorentino, il presidente dell’associazione Marco Piagentini ha spiegato che “Per anni abbiamo cercato di instaurare un dialogo con il sindaco Giorgio Del Ghingaro e gli amministratori. Il primo cittadino inoltre l’anno scorso non ha partecipato al corteo del 29 giugno. Abbiamo saputo solo dopo che aveva la febbre perché aveva fatto il vaccino, ma avrebbe anche potuto informarci, visto che lo avevamo invitato. Quest’anno preferiamo che non vengano, se poi invece ci saranno, non parleranno sul palco”.
Facendo un passo indietro, come si legge sul sito di NoiTv, al termine della seduta consiliare il sindaco Del Ghingaro aveva teso una mano al “Mondo che Vorrei”, dando la propria disponibilità a ricevere i rappresentanti dell’associazione. Inoltre, riguardo ai 200mila euro, è stato annunciato che saranno utilizzati per finanziare in autunno due iniziative decise dalla Commissione Speciale “Tavolo della Memoria”: una sulla sicurezza nel trasporto ferroviario e una sulle competenze della Procura nazionale in temi di ambiente, reati sui luoghi di lavoro e disastri.
Maggiori particolari: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/22_giugno_25/strage-viareggio-familiari-vittime-non-invitano-comune-all-annuale-corteo-50399466
e https://www.noitv.it/2022/06/strage-scontro-in-consiglio-tra-famigliari-e-sindaco-453007/