Anche quest’anno Confartigianato Lucca rilancia la campagna “Acquistiamo locale”. Si tratta duìi “un invito a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore e l’eccellenza artigiana del Made in Italy”.
“Le feste di Natale – spiega l’associazione – fanno impennare la spesa degli Italiani che quest’anno, a dicembre, raggiungerà a livello nazionale il valore di 26,5 miliardi, vale a dire il 27,6% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 17,5 miliardi, saranno dedicati ad alimentari e bevande. È la previsione secondo la quale nei consumi natalizi del 2024 si punterà sulla tipicità e sull’identità territoriale. Un trend che coinvolge centinaia di aziende artigiane che operano in 47 settori, dalle specialità alimentari all’oggettistica, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli. A spingere all’acquisto di prodotti artigiani è la sempre più diffusa attenzione alla qualità, all’unicità e alla sostenibilità di prodotti ‘su misura’, personalizzati, tipici del territorio, a basso impatto sull’ambiente”.
“Il nostro territorio – afferma Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca – eccelle nel settore alimentare per la qualità dei prodotti. Siamo nel periodo dei panettoni e dei dolci natalizi pertanto le nostre pasticcerie si cimentano nella realizzazione di queste specialità facilmente distinguibili, al primo assaggio, dai prodotti della grande distribuzione. Lo stesso dicasi per salumifici, pastifici, gelaterie, cioccolaterie artigianali che esaltano il palato attraverso l’accurata scelta delle materie prime e l’artigianalità della lavorazione – prosegue Favilla -. Per non parlare della qualità del settore moda, dove gli artigiani si impegnano e si cimentano nella realizzazione di abiti, cappelli, scarpe ecc”.
“’Acquistiamo locale’ è quindi un modo per valorizzare il lavoro delle imprese, è la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità lucchese. termina Favilla.
Per ulteriori informazioni contattare gli Uffici di Confartigianato (tel. 0583/47641).