10.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Agevolazioni per il turismo: dal 1° luglio sarà operativo FRI-TUR, il fondo per potenziare le strutture ricettive

Fondo perduto, finanziamenti agevolati e prestiti bancari: copertura finanziaria 100% per potenziare le strutture ricettive anche in Versilia. La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dal 1° luglio prossimo fino al 31 luglio 2024.

FRI-TUR (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Si rivolge ad investimenti medio-grandi, compresi tra 500mila euro e 10 milioni, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche ed altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.

- Advertisement -

Sono previste due forme di incentivo:

  • contributo diretto alla spesa massimo 35% delle spese ammissibili;
  • finanziamento agevolato della Cassa Depositi e Prestiti abbinato ad un finanziamento bancario a tasso di mercato con una banca convenzionata con il Ministero del turismo.

Le somme finanziate non debbono ovviamente superare il 100% del programma ammissibile. Il bando si rivolge: – alberghi, agriturismi. strutture ricettive, imprese del comparto turistico ricreativo e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali porti turistici e parchi tematici. Concludendo si tratta di un provvedimento importante che può agevolare investimenti mirati a riqualificare l’offerta turistica anche in Versilia in forza anche delle revisioni di afflusso che con questa stagione torneranno a superare i dati di presenza pre-covid.

Per approfondimenti gli operatori interessati possono rivolgersi allo studio ConCredito.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI