26.5 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Agosto 13, 2025

Agrario ‘Busdraghi’, partiti i lavori di manutenzione dell’ex Villa Biancalana di Mutigliano

Sono iniziati i lavori della Provincia di Lucca all’ex Villa Biancalana, che si trova nel complesso scolastico tecnologico agrario ‘Busdraghi’ di Mutigliano, di cui è il corpo principale e dove, oggi, si trovano gli uffici amministrativi, una biblioteca e alcune sale di supporto all’attività scolastica. L’intervento – che ha un costo complessivo di 450mila euro, ripartiti tra la Regione Toscana (314mila 730 euro) e la Provincia di Lucca per i restanti 135mila 300 euro – riguarderà una manutenzione straordinaria delle coperture del fabbricato

L’ex Villa Biancalana – che appare nelle mappe catastali già dal 1837 – è composta tra 3 piani, a cui si aggiunge una soffitta non praticabile; per accedere ai piani vi è una scala di pietra. Le coperture del corpo principale e del vano scale hanno le stesse caratteristiche, con geometrie a gronda costante. Il progetto prevede la messa in sicurezza e il consolidamento strutturale di entrambe le coperture del fabbricato, per cui, per quanto riscontrato nella fase preliminare dai tecnici dell’amministrazione provinciale, è necessaria la sostituzione completa con la rimozione de manto di copertura, delle guaine bituminose, dello scempiato in laterizio e del massetto là dove presente, oltre alla struttura lignea. Contestualmente alla rimozione degli elementi strutturali esistenti, verranno ricostruite porzioni di murature per ristabilire la continuità delle murature. La gronda sarà, come l’originale, orizzontale e costituita da una struttura in legno per il sostegno per il rivestimento.

Queste opere rientrano in un più ampio quadro di interventi che riguardano questo istituto secondario e che la Provincia sta già effettuando: sono, infatti, in via di conclusione i lavori per la realizzazione dei nuovi laboratori (2,9 milioni di euro) e procede speditamente la costruzione della nuova palestra (3,9 milioni di euro). I lavori, salvo i ritardi non dovuti alla volontà di chi interviene, dovrebbero concludersi entro 150 giorni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI