Doppio appuntamento artistico promosso dall’Associazione Caleidosarte negli spazi del Real Collegio di Lucca per il periodo delle festività.
Nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra ART + AI dell’artista cinese Hero Pavel, curata da Claudio Giannini e visitabile fino all’8 gennaio prossimo. Sono esposte opere d’arte digitale che sapranno senza ombra di dubbio sorprendere, stupire e affascinare quanti avranno modo di visitare il percorso espositivo studiato dal curatore.
“Il percorso di Hero Pavel, maestro d’arte della nuova generazione cinese, è di un interesse stimolante, pone su un piano di valutazione tutto ciò che viene avvistato e riprodotto abbreviandone il tratto interpretativo che divide la pittura dall’Arte digitale – afferma Claudio Giannini – . Diventa epico il momento della focalizzazione che poi traduce il soggetto in opera, sia essa fotografica o pittorica. Esiste, solo nei suoi lavori il concetto riproduttivo che Hero ha in sé, riducendo il principio divisorio tra l’originale impostazione pittorica e l’innovativa fotografia”.
“L’angolo scelto per fissare sulla carta o tela, ha lo stesso tempo e sezione per l’esecuzione focale, l’uomo è pur sempre determinante con un percorso che fa occhio, cervello e click o occhio, cervello e segno e cromie su tavola e tela – aggiunge Giannini – . La volontà del maestro predomina la costruzione e la soluzione è un’opzione dello stesso. Non si pongono in alternanza stilemi come astrattismo, figurazione ed altre indicazioni o il bianco e nero e quadricromia, in entrambi i casi è il gusto e la capacità dell’uomo a premiarne l’esistenza”.
Hero è una realtà che non sarà certamente sola, con la vastità delle sue sezioni attinge al futuro ponendolo come valore aggiunto al presente, imponendo un pulito raziocinio al giudizio dell’uomo, il soggetto non soffre in penalizzazioni ma viene posto all’attenzione con un taglio interessante che merita riguardo.
“Le opere d’arte digitale hanno dei grandi vantaggi per gli artisti digitali rispetto a quelle più tradizionali e analogiche -scrive Daniele Comunal in una nota – . Primo fra tutti la maggiore flessibilità creativa, data dal fatto che i limiti strumentali all’immaginazione possono essere molti di meno, grazie alla possibilità di manipolare o combinare a livelli più profondi le immagini”.
Domani inizia invece l’8.a Biennale dell’acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un’idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti. La rassegna è nata in Emilia Romagna nel Castello di Levizzano, migrata prima a Roma nella Galleria Agostiniana in Piazza del Popolo e poi a Massa a Palazzo Ducale e a Villa Rinchiostra. Dal 27 dicembre all’8 gennaio, vista la sempre maggiore adesione degli artisti e la necessità di spazi espositivi più grandi, sarà a Lucca con opere provenienti da tutta Italia esposte e a disposizione del pubblico che potrà fruirne ad ingresso libero.
Circa ottanta gli artisti partecipanti per questa edizione per la quale l’organizzazione ha voluto mettere un nuovo punto di partenza creando un confronto fra le capacità artistiche di chi opera con l’acquerello con chi disegna, chi opera con il pastello chi utilizza la pittura a olio o le tecniche miste.
“Quello che intendiamo fare con questa nuova edizione – dichiara Claudio Giannini – è mettere in evidenza e far capire che l’acquarello è arrivato a una maturazione tale che può conseguire in pieno la citazione in merito all’arte pittorica, e sono certo che sarà evidente a chi visiterà la mostra al Real Collegio”.
Info mostre
Real Collegio Lucca
Cura Critica Claudio Giannini
Organizzazione Caleidosarte
Coordinamento e organizzazione Paola Galeotti
Patrocino del Comune di Lucca
Ingresso libero
ART + AL Mostra di Hero Pavel
23 dicembre 2024 – 8 gennaio 2025
Orario: 10-12 / 15-18
Biennale dell’acquerello e del disegno
27 dicembre – 8 gennaio
Orario 10-12 / 15-19