15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Approvato il piano dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico per il 2024-2025. I nuovi corsi

Il consiglio provinciale della Provincia di Massa-Carrara nel corso dell’ultima seduta ha approvato all’unanimità il piano provinciale dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico per l’anno 2024-2025: l’atto adesso passa alla Regione Toscana per l’approvazione definitiva.

La delibera, come ogni anno, giunge al termine di un percorso che ha coinvolto le due conferenze zonali (della costa e della Lunigiana), che hanno la competenza per quando riguarda la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, e il tavolo della Provincia per le scuole secondarie di secondo grado.

- Advertisement -

Dimensionamento scolastico

La novità su questo versante, come ha comunicato in consiglio la vicepresidente della Provincia, Elisabetta Sordi, è costituita dalla pronuncia della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso presentato su questo argomento dalla Regione Toscana. A questo punto quindi, mentre la delibera va avanti per quanto riguarda l’offerta formativa, sarà invece necessario tornare in consiglio provinciale con una proposta di dimensionamento sulla base dei criteri che la Regione adotterà ai  primi di dicembre.   

Offerta formativa

Per l’infanzia nella zona di costa, a Massa, viene richiesta la costituzione di una classe prima a tempo pieno presso l’Istituto Comprensivo 3 di Marina di Massa.

Per la primaria sempre all’IC 3 di Marina di Massa richiesta di costituzione di una classe prima a tempo pieno mentre all’IC Ghandi di Albiano Magra per il plesso di Pallerone è richiesta la trasformazione del tempo scuola da modulare a tempo pieno, su richiesta delle famiglie.

Per le scuole superiori le novità riguardano:

  • l’Istituto Belmesseri Pacinotti, Alberghiero di Bagnone, con la richiesta di attivazione di un corso serale
  • l’Istituto Tacca di Carrara, per cui viene chiesta una nuova curvatura con indirizzo “Scuola Cava”
  • l’istituto Belmesseri Pacinotti di Pontremoli, con la richiesta di attivazione dell’ indirizzo dedicato ai “Servizi culturali e dello spettacolo”
  • l’istituto Belmesseri Pacinotti di Pontremoli, sede di Fivizzano, con la richiesta di attivazione di un nuovo indirizzo, sia ordinario diurno che serale, relativo ai servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Infine, sempre per le scuole secondarie, sono cinque i percorsi richiesti per quanto riguarda la formazione professionale:

  • Istituto professionale Einaudi di Carrara: operatore per l’abbigliamento e prodotti tessili per la casa
  • Istituto professionale Barsanti di Massa: Operatore riparazione dei veicoli a motore, operatore elettrico e operatore termoidraulico

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI