Due prestigiose sedi espositive per una mostra unica di alto livello artistico e culturale. Ecco “Sotto il Bianco/Under the White”, il titolo scelto per l’evento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dall’Accademia di Belle Arti. L’esposizione, costruita dalla curatrice volutamente con una visione interculturale e con una particolare attenzione per la Corea, ha come protagonisti un gran numero di artisti di diverse provenienze ma che nel loro percorso artistico hanno istaurato con il territorio un legame unico e prezioso.
La tradizione dell’arte, l’ispirazione data dal territorio, dominato dal Bianco della montagna che da sempre è parte integrante del vissuto quotidiano, e la necessità di un dialogo con il passato diventano lo stimolo per un linguaggio creativo di pura conoscenza rigenerata.
Nelle differenti interpretazioni della materia e modulazioni della forma, ma anche nella cattura dei più intimi impulsi primari così come nei più elaborati pensieri costruttivi, gli artisti selezionati per questa mostra diffondono energie e realizzano visioni che sintetizzano il tempo reale e quello immaginativo.
Questo processo di interazione rientra in una prospettiva globale basata su un’idea d’interculturalità fondamento del pensiero contemporaneo. Questa mostra infatti si inserisce nell’ambito di una serie di attività di promozione culturale in considerazione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche che si terra il prossimo anno tra Corea e Italia.
Il senso di un luogo ha una genesi ibrida che nasce da processi culturali (creazioni artistiche) che rappresentano l’incontro tra culture differenti e il patrimonio locale. Le specificità di ciascun artista con le rispettive suggestioni si manifestano nelle singole opere per mescolarsi in una comunità contemporanea, cosmopolita e inclusiva.
Artisti: Choi Keum Hwa, Choi Yoon Sook, Han Chang Kyu, Han Jin Sub,Hong Kyung Tae, Lee Kyoung Jae, Lee Su Kyong, Kang Taehyun, Kang Seokwon, Kim Hwal Kyung, Mm Sungil, Ko Ji Eun, Jisoo Jung Kopperud, Park Chang Eun,Park Heon Youl, Park Min Jung, Park Seungwan, Miguel Ausili, Raquel Aversano, Piergiorgio Balocchi, Paola Bartolacci,Nicolas Bertoux, Marco Cardini, Vittorio Corsini, Michele D’agostino, Emanuele Giannelli, Emanuele Giannetti, Luciano Massari, Ron Mehlman, Gianni Moretti, Maximo Pellegrinetti, Tano Pisano, Carlo Pizzichini, Roberto Rocchi, Cynthia Sah, Daniele Salvalai, Claudio Tomei, Alessandro Traina, Umit Turgay Durgun, Cordelia Von Den Steinen, Con.Ta.Ci opera condivisa
INFORMAZIONI
Periodo: 6 maggio – 4 giugno. Sedi espositive: Palazzo Binelli e Accademia di Belle Arti di Carrara
Inaugurazione: 6 maggio ore 18. Sarà presente anche il presidente dell’Associazione di Scultori Coreani e Italiani – KISA, Lee Kyoung Jae
Orario: 10.00-13.00 / 15.00-18.00 da lunedì a venerdì.