Situazione di pericolo sulle Apuane per gli escursionisti: il sentiero chiuso è a causa di frane ma i cartelli di avviso sono scomparsi. Sta di fatto che i tecnici della stazione di Carrara e Lunigiana sono dovuti intervenire nella notte nella zona della via ferrata Tordini Gallicani alla Foce Siggioli, nel comprensorio del Pizzo d’Uccello per recuperare due giovani escursionisti bloccati sul sentiero.
Un ragazzo e una ragazza, residenti a Pistoia, partiti da Equi Terme, dopo aver effettuato la via ferrata sono rimasti bloccati sul sentiero di rientro a causa appunto di frane e alberi caduti sul tragitto. La zona interessata è la parte bassa del sentiero 192, che risulta chiuso. Purtroppo a segnalare la chiusura è rimasto solamente un cartello, mentre gli altri avvisi non sono più presenti.
Attivati dal tecnico di centrale operativa circa alle 2 di notte, i tecnici hanno raggiunto i due escursionisti, li hanno recuperati e infine li hanno riaccompagnati a valle. L’intervento si è concluso poco dopo le 8 di stamattina.
Un altro intervento era stato effettuato nei giorni scorsi dalla stazione di Lucca del Sast, allertata per soccorrere un’escursionista originaria di Milano sul sentiero n.7 che da Piglionico porta al Rifugio Rossi nella zona della Pania della Croce. L’infortunata, che ha riportato un trauma distorsivo, è stata raggiunta da una squadra con quattro tecnici che si trovava in zona e l’ha trasportata fino all’ambulanza della Misericordia di Camporgiano che poi l’ha trasferita all’ospedale di Castelnuovo.