14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Associazione “Lucchesi Nel Mondo”: nuove iniziative nel segno di Puccini. In dono la statuina del “Figurinaio”

Proseguono le iniziative dell’Associazione Lucchesi Nel Mondo, gratuite e a ingresso libero, nell’anno speciale dedicato al Turismo delle Radici ed all’omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa.

Per l’Associazione ”Lucchesi Italiani nel Mondo”, le celebrazioni incappucciane culmineranno con due eventi in autunno:

- Advertisement -
  • sabato 26 ottobre si commemorerà l’ultima visita di Puccini a Celle con una giornata di festa e l’inaugurazione della sala del Centenario realizzata con il sostegno delle Celebrazioni Pucciniane e del Rotary Club Lucca;
  • venerdì 29 novembre l’associazione è stata chiamata a partecipare dal Comune di Schaerbeek, con l’Istituto Italiano di Cultura, all’organizzazione di un concerto a Bruxelles nella chiesa dove furono celebrati i funerali di Giacomo Puccini.

Per contrassegnare questa speciale ricorrenza l’associazione ha deciso di donare a tutti coloro che verranno in visita in Lucchesia ed alla sede la statuina del “Figurinaio”, realizzata per l’occasione dalla Ditta EuroMarchi di Bagni di Lucca. Tra le attività legate al Turismo delle Radici, la Festa dell’Emigrante a Bagni di Lucca e la Giornata dei Toscani all’estero promossa dalla Regione Toscana e che quest’anno si svolgerà nella nostra città in prossimità della Santa Croce.

Le attività dell’associazione Lucchesi nel Mondo sono sostenute dal Ministero della Cultura, dal Comune di Lucca – ViviLucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Camera di Commercio TNO e dai Comuni che sono soci dell’Associazione tra cui Pescaglia, dove ha sede il Museo Pucciniano di Celle e dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI