A partire dal mese di gennaio 2025 sono disponibili due nuovi importanti servizi on line offerti dalla Provincia di Massa-Carrara a cittadini e imprese: sono infatti attivi il nuovo Sportello telematico della Provincia di Massa-Carrara e il nuovo portale TEOnline, dedicato alle istanze per la gestione dei trasporti eccezionali.
La disponibilità dei nuovi servizi è stata possibile grazie al contributo della Regione Toscana, che ha sostenuto la realizzazione di progetti di digitalizzazione in tutto il territorio toscano, finanziati con la legge 145/2018.
Procede così il processo di transizione digitale dell’amministrazione provinciale, che dal 2019 ha avviato un percorso di miglioramento e corretta applicazione delle nuove norme in ambito di procedimenti, gestione documentale e servizi al cittadino, la cui qualità può essere alta e accurata solo dove sia alta e accurata la gestione interna dei processi e dei procedimenti e la gestione documentale e archivistica dell’ente.
Entrambi i servizi sono raggiungibili dal sito della Provincia www.provincia.ms.it nella sezione dei Servizi on line, oppure direttamente attraverso indirizzi autonomi
Lo sportello telematico è raggiungibile direttamente all’indirizzo https://sportellotelematico.provincia.ms.it, e consente di presentare istanze alla Provincia di Massa-Carrara in modalità digitale, tramite accesso con SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta del servizio sanitario).
Il portale TEonline è raggiungibile direttamente all’indirizzo https://regionetoscana.transitieccezionali.com/WAMswf40/Login.aspx, ed è rivolto alle imprese che abbiano necessità di richiedere autorizzazioni per il servizio trasporti eccezionali. Si tratta di uno strumento condiviso con Regione Toscana e tutti gli enti locali che renderà il procedimento più sicuro, rapido ed efficiente.