13.5 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 2, 2025

Baroni: “In Provincia di Lucca un’impresa su 4 è condotta da donne ma c’è molto da fare e serve unità”

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la presidente di Confartigianato Donne Impresa, Rosella Baroni, ha dichiarato: “Dobbiamo davvero riflettere sul riconoscimento del ruolo della donna nell’impresa e nel lavoro. In Provincia di Lucca il 22,5% delle imprese artigiane, quasi un’impresa su quattro, è condotto da donne, ben 3 punti in più della media regionale“.

“Nonostante i progressi, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare per rimuovere le difficoltà che ostacolano le donne, a partire dalla mancanza di un welfare che aiuti davvero nel conciliare la vita personale con quella lavorativa – prosegue Baroni – . Nel nostro Paese le donne lavorano meno degli uomini e guadagnano di meno, il talento femminile fatica a emergere e a raggiungere posizioni di responsabilità. Uno dei freni al riconoscimento del ruolo della donna nel mondo del lavoro è anche la competizione per i pochi ruoli apicali sul lavoro. Dobbiamo invece costruire reti che possano permettere alle donne di cogliere opportunità di crescita e affermazione nel mondo del lavoro e nella società”.

“L’8 marzo non è solo un momento di celebrazione, ma un’occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante donne che ogni giorno contribuiscono con la loro professionalità e determinazione all’ innovazione e allo sviluppo economico e sociale”, conclude la presidente Baroni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI