21.4 C
Comune di Viareggio
sabato, Luglio 26, 2025

Bilancio di Sostenibilità di GAIA: redistribuiti 92 milioni. Il modello per generare e restituire valore agli utenti

Nel 2024 GAIA S.p.A. ha redistribuito quasi 92 milioni di euro delle risorse generate dalla propria attività a beneficio del territorio. La somma è stata destinata a stakeholder come fornitori e utenti, questi ultimi attraverso specifiche politiche sociali, confermando così la vocazione pubblica dell’azienda e il suo impegno per la creazione di valore condiviso per la comunità. Il dato emerge dalla quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico, presentato lo scorso 27 giugno durante l’Assemblea dei Comuni soci, insieme al Bilancio di esercizio.

Il Bilancio di Sostenibilità fotografa un anno di attività di GAIA, evidenziando l’impegno della Società a promuovere lo sviluppo sostenibile secondo le tre direttrici fondamentali – economica, ambientale e sociale – in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. In particolare sono stati perseguiti molti dei “goal” internazionali quali il garantire acqua pulita e servizi igienici (Obiettivo 6), innovazione delle infrastrutture e la crescita economica (Obiettivo 9), per il lavoro dignitoso e la crescita economica (8), la parità di genere (5), la riduzione delle disugualianza (10), città e comunità sostenibili (11), lotta contro il cambiamento climatico (13), salute e benessere (3).

Dal punto di vista economico, GAIA ha registrato una crescita del 10% rispetto all’anno precedente, generando investimenti per oltre 57 milioni di euro, pari a circa 139 euro pro capite: un impegno che pone l’azienda ben al di sopra della media nazionale e riflette una chiara volontà di rafforzare l’infrastruttura idrica nel lungo periodo.

In ambito ambientale, il progetto “WaDIS” (Water loss control & Digital Innovation Strategy), in parte sostenuto dai fondi PNRR, ha segnato un’accelerazione importante nel contrasto alle perdite idriche e nell’efficientamento della rete. Nel 2024 sono stati telecontrollati e distrettualizzati 1.470 km di rete (+81% rispetto al 2023) e installati 68.416 smart meter, con un incremento di oltre 55.000 unità in un solo anno. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, GAIA ha ottenuto la Carbon Neutrality, compensando integralmente le proprie emissioni residue di CO₂e attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati.

Per quanto riguarda la sfera del sociale, GAIA S.p.A. ha conseguito importanti risultati nel 2024, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e l’inclusione. Tra le iniziative più significative vengono confermati l’attenzione alla sostenibilità tariffaria, attraverso il Fondo Utenze Disagiate e il Fondo Nuovi investimenti, ai quali nel 2024 sono stati destinati oltre 4 milioni di euro.

Durante l’anno scolastico 2023–2024 sono stati coinvolti circa 3.000 studenti di 45 scuole, ai quali GAIA ha distribuito gratuitamente libri e borracce ecologiche, promuovendo comportamenti sostenibili tra le nuove generazioni.

Secondo gli indicatori ARERA, la qualità del servizio offerto agli utenti si conferma alta: il 99,33% per l’avvio e la cessazione dei contratti (MC1) e il 98,23% per la gestione contrattuale e l’accesso al servizio (MC2), entrambi collocati nella classe di eccellenza (Classe A).

A dicembre 2024 GAIA ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, con un punteggio di 86,75%, attestando così l’efficacia delle politiche aziendali in materia di equità, inclusione e valorizzazione delle diversità. Il riconoscimento rappresenta non solo un passo concreto verso la parità di genere, ma anche l’introduzione di un nuovo standard di qualità organizzativa, volto a rendere l’ambiente di lavoro sempre più equo, inclusivo e orientato al benessere delle persone.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI